Giuseppe Magi: “Soltanto un anno fa i nostri tifosi ci chiedevano di non andare a giocare in campi sportivi ma in stadi, abbiamo centrato questo obiettivo. Mantenere la categoria è possibile se tutti quanti andiamo nella stessa direzione. Le cose stanno andando tutto sommato bene, ma possiamo fare anche meglio

Foto Cabina Stampa Sport

Cabina Stampa Sport

GUBBIO – La migliore puntata di sempre di Cabina Stampa Sport. Così definiamo la 13° puntata 2016 della trasmissione sportiva di Cronaca Eugubina, in onda stasera e domani sera (mercoledì 16 novembre) su Cronaca Eugubina Web Tv. Ospite d’eccezione mister Giuseppe Magi, che ha parlato a tutto tondo della stagione dei rossoblù e dei prossimi impegni.

In studio il presentatore Euro Grilli, la giovane studentessa Marta Moriconi, la bellissima Ilaria Dormicchi, l’ospite commentatore Elia Grilli, e i tifosi Claudio e Gianluca Rossi. Nel corso della trasmissione sono intervenuti anche Ilaria Stirati telefonicamente e Simone Grilli nel finale. La trasmissione è stata registrata lunedì 14 novembre presso la pizzeria Bella Ischia in via Leonardo da Vinci.

Mister, con 22 punti il Gubbio ha già mezza salvezza in cassa? E’ così?

Si, 22 punti sono un buon bottino. Ci avrei messo la firma all’inizio dell’anno“.

Se i risultati sono la panacea di tutti i mali, continuando a fare risultato il clima si rasserena e si può lavorare sempre meglio.

Foto di gruppo finale

Foto di gruppo finale

Si, io credo che il clima debba essere sereno fin d’adesso, non sono i prossimi risultati che ci devono dare la serenità. Credo sia giusto godersi il momento. Nonostante le difficoltà degli ultimi due mesi la squadra ha risposto e ha dimostrato di avere il carattere eugubino.

Contro il Santarcangelo siamo stati meno spettacolari rispetto ad altre partite, ma molto più equilibrati, molto più compatti e decisi negli interventi, e questo mi fa particolarmente piacere.

Il Gubbio ha delle qualità e attraverso il gioco deve esaltare queste qualità. Io credo che questo Gubbio, se non gioca bene, non riesce nemmeno a portare a casa il risultato con la giocata individuale. Siamo la squadra che, con le prime, ha vinto più di tutti. Però, il pubblico e tutti i nostri tifosi, devono essere consapevoli della nostra realtà.

Soltanto un anno fa i nostri tifosi ci chiedevano di non andare a giocare in campi sportivi ma in stadi, abbiamo centrato questo obiettivo. Mantenere la categoria è possibile se tutti quanti andiamo nella stessa direzione. Le cose stanno andando tutto sommato bene, ma possiamo fare anche meglio“.

Foto Ilaria Dormicchi

Ilaria Dormicchi

Come ha trovato la squadra dopo la partita contro il Santarcangelo?

C’era soddisfazione nei ragazzi. Mi hanno mandato un messaggio ben preciso, che non si accontentano di ciò che è stato fatto fino ad ora ma sono molto esigenti con loro stessi. E’ un lato positivo della squadra, soprattutto dal punto di vista caratteriale“.

Dove può arrivare questo Gubbio? 

Se non perde di vista il suo obiettivo, può anche raccogliere qualcosa di più. Ma l’obiettivo deve essere sempre chiaro in mente: noi siamo partiti un anno fa con una cocente delusione e otto giocatori, ma siamo cresciuti talmente in fretta che anche noi facciamo fatica a gestire le cose nel migliore dei modi.

Noi siamo un po gli intrusi della parte alta di classifica di questa Lega Pro considerata una sorta di B2. Se manteniamo la lucidità che abbiamo ora, questo nostro percorso sarà meno arduo“.

Foto Giuseppe Magi

Giuseppe Magi

Sulla gestione della sua squadra mister Giuseppe Magi ha affermato: “Quello che mi preme maggiormente è di riuscire a trasmettere alla squadra un’idea comune. Devo essere bravo a riuscire a trasformare questa esigenza personale in un’esigenza di gruppo. A volte non riesci e qualche giocatore ha dei malumori, non riesce ad esprimersi al meglio.

Con qualcuno devi usare il bastone, con qualcun’altro la carota, non c’è un metodo preciso per gestire tutto. Bisogna essere bravi a capire le personalità e le paure di ogni singolo giocatore”. 

In risposta alle domande della tifosa Ilaria Stirati, intervenuta telefonicamente in trasmissione, Magi si esprime sulle prossime trasferte dei rossoblù (Fano e Mantova) e sul presidente Sauro Notari con queste parole: “Chi mi conosce, sa che mi piace fare un passo alla volta. Sono due partite totalmente diverse, Fano è considerato un po’ un derby e sarà carico di tensione.

Foto Sauro Notari

Il presidente Notari e mister Magi a fine partita

Non sarà una partita facile poiché loro hanno cambiato modulo due domeniche facendo dei risultati positivi. Credo che ci voglia il miglior Gubbio per fare una grandissima partita ed uscire da Fano con un risultato utile. Cercheremo di affrontare queste due trasferte nel migliore dei modi.

A mio avviso, il presidente Notari ha inciso sulla nostra bella cavalcata all’80%. È una persona che ha le idee chiare, che sa dove vuole arrivare, consapevole delle difficoltà che ci sono. Anche quest’estate sapeva cosa fare, infatti mi ha detto ‘Mister le cose stanno così, se se la sente andiamo avanti sennò cambiamo strada’.

Foto Cabina Stampa Sport

La 13° puntata di Cabina Stampa Sport

Ho piena fiducia in lui, credo che se il Gubbio oggi sia tornato sulla bocca di tutti, a livello nazionale, il grande merito sia di questo presidente poiché oltre alle parole lavora con i fatti e persevera nel suo intento.

A lui piace vincere in qualsiasi categoria e qualsiasi partita e io ho l’arduo compito di accontentarlo. In questo momento è molto sereno e contento di quello che stiamo facendo e ci appoggia anche quando sbagliamo. Una delle sue peculiarità è che non ti dice una cosa per un’altra, se ha un pensiero te lo esprime e questo agevola sia il mio lavoro che quello dei giocatori”.

Fotografie Simone GrilliDomani sera sarà pubblicata la 2° parte di “Cabina Stampa Sport