L’assessore Nello Fiorucci: “L’associazione, non per sua colpa, si è trovata a dover affrontare due situazioni del tutto impreviste. La prima situazione è collegata al terremoto perché ci impedisce di usare la ruota panoramica da 30 metri, perché nessun tecnico certifica la sicurezza dell’impianto. 

L’altro problema inaspettato è che la Soprintendenza, per ora, ha dato un parere negativo sulla possibilità di mettere la pista di pattinaggio in Piazza Grande, poiché reca un danno alla visione del Palazzo dei Consoli

Foto Nello Fiorucci

Oderisi Nello Fiorucci

GUBBIO – La Sala degli Stemmi ha ospitato, questo pomeriggio (giovedì 10 novembre), l’incontro tra l’assessore Oderisi Nello Fiorucci, l’associazione Gubbio Etc, che cura il progetto Gubbio è Natale, e gli operatori turistici, chiesto da quest’ultimi per sapere quali iniziative sono state programmate nell’ambito della comunicazione e della promozione della città.

È un aspetto verso il quale sono molto interessati albergatori, ristoratori e gli altri addetti del settore, visti anche i recenti avvenimenti legati al terremoto che stanno minando le presenze turistiche nell’ultimo periodo ed in prospettiva nei 6 mesi a venire.

L’assessore Nello Fiorucci ha illustrato alcune problematiche che sono emerse negli eventi clou di questo progetto natalizio: “L’associazione, non per sua colpa, si è trovata a dover affrontare due situazioni del tutto impreviste. La prima situazione è collegata al terremoto perché ci impedisce di usare la ruota panoramica da 30 metri, perché nessun tecnico certifica la sicurezza dell’impianto.

Foto Gubbio è Natale

L incontro si è svolto in Comune

L’altro problema inaspettato è che la Soprintendenza, per ora, ha dato un parere negativo sulla possibilità di mettere la pista di pattinaggio in Piazza Grande, poiché reca un danno alla visione del Palazzo dei Consoli. Quest’ultimo è un problema che non riguarda solo la pista, ma anche tutti gli altri eventi futuri, come ad esempio il Palio della Balestra.

Noi comunque stiamo facendo di tutto per mantenere l’anima di questo progetto, cercando anche delle soluzioni alternative. Questo incontro dovrebbe essere un’occasione per avere una maggiore partecipazione da tutti gli operatori, anche da chi magari non si era ancora attivato. Bisognerà trovare delle idee per rendere il Natale capace di attirare gente. L’obiettivo è cercare di concentrare intorno allo sforzo di base di Gubbio Etc, anche altre idee veloci da realizzare”.

Foto Gubbio è Natale

Matteo Morelli

Matteo Morelli ha fatto alcune precisazioni in merito alle problematiche affrontate dall’assessore: “La procedura mette in difficoltà la città, ma anche chi è affidatario del bando, poiché noi abbiamo messo dei precisi requisiti all’interno, come ad esempio, la pista di pattinaggio. La Soprintendenza è stata contattata prima del bando e poi a ciel sereno è arrivato questo diniego.

Il Comune si è impegnato a presentare un ricorso formale alla Soprintendenza per avere una risposta celere, prima dell’inizio del Natale che quest’anno vogliamo far partire già da domenica 20 novembre con la pista di ghiaccio.

Abbiamo valutato soluzioni alternative, qualora la Soprintendenza non accettasse le nostre osservazioni. Per la ruota è lo stesso discorso, l’associazione si è resa disponibile ad un’attrazione simile che non richiedesse una dichiarazione di conformità poiché fino ai 15m di altezza non è necessaria”.

Foto Nancy Latini

Nancy Latini

Nancy Latini, che rappresenta l’associazione Gubbio Etc, ha spiegato le varie iniziative e le strategie in ambito comunicativo e di promozione: “Il primo punto da soddisfare era il mercatino natalizio che verrà realizzato. Saranno inserite 28 casine, abbiamo chiesto prima alle attività locali e poi siamo andati su altre realtà, visto il non raggiungimento del numero sufficiente di stand.

Devo dire che la richiesta è stata ampissima ed ancora oggi ci chiamano da fuori per chiederci uno stand. All’interno dei giardini di piazza Quaranta Martiri, dove sarà ospitato il mercatino natalizio, si svolgeranno altre attività che sono dedicate principalmente dedicate ai bambini come i cavalli, che ci saranno tutti i sabati e qualche domenica, o l’inserimento di un piccolo trenino all’interno del mercatino.

Foto Nello Fiorucci

Oderisi Nello Fiorucci

La maggior parte della attività previste soprattutto per i bambini verranno realizzate anche con Babbo Natale. Vorrei precisare che il bando presentato economicamente era a 0, l’amministrazione non ci dava risorse e quindi siamo in sofferenza. Sono anche passata per correttezza dagli sponsor a chiedere se volevano ritirare la loro sponsorizzazione, visti gli ultimi avvenimenti.

Per quanto riguarda la comunicazione, stiamo cavalcando la strada dei social network e abbiamo organizzato un contest che è partito questa mattina nel quale sono coinvolte le scuole nella realizzazione di disegni sul Natale.

È un concorso che riguarda tutto il territorio nazionale e se prende piede può dare grande risonanza a Gubbio. Ci stiamo concentrando soprattutto su Toscana, Emilia Romagna e Lazio, ovvero regioni non troppo lontane, ma che potrebbero favorire i pernottamenti. Abbiamo investito 8.000/9.000 € nell’ambito comunicazione e promozione, abbiamo preparato anche 10.000 brochures, che faremo girare appena sarà tutto chiarito e 20 comunicati stampa che uno alla volta invieremo a livello nazionale”.

Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina