Tre modi differenti di fare arte, tre modi di interpretarla e donarla al tempo, tre realtà eugubine diverse ma unite da un denominatore comune: la passione per una città meravigliosa e la straordinaria capacità di emozionare

GUBBIO – Sabato 29 ottobre, alle ore 17 nella splendida via dei Consoli, la Corniceria Panfili insieme all’Artista Giuseppe Allegrucci, inaugurerà la Galleria Gubbio in Arte. Protagoniste le opere di due talenti eugubini: le pietre dense di fascino e sfumature dello stesso Giuseppe Allegrucci e i suggestivi oli su tela di Giuseppe Sannipoli.

Giuseppe Allegrucci 

Allegrucci, attraverso la passione per l’antico mestiere dello scalpellino plasma con straordinaria maestria un materiale così insidioso come la pietra utilizzando una tecnica particolare: lo stiacciato, che permette di realizzare un rilievo con variazioni minime rispetto al fondo, fornendo all’osservatore un’illusione di profondità in cui lo spessore diminuisce in modo graduale dal primo piano allo sfondo. Queste opere sono poggiate su mobili d’epoca e riproduzioni di opere in stile di falegnami e restauratori eugubini.

Giuseppe Sannipoli

Sannipoli, dopo aver sperimentato diverse tecniche pittoriche, tra cui l’acquerello, da circa 12 anni si è dedicato esclusivamente alla pittura ad olio con una tecnica molto materica e personale, che gli consente di ben rappresentare i luoghi del suo vissuto, con l’inserimento di originali soluzioni di fantasia.

Anche se sta portando avanti una ricerca per rappresentare un paesaggio sempre più universale, appare indubbio come le strutture architettoniche di Gubbio, influenzino in maniera determinante la composizione pittorica. La sua pittura è stata apprezzata da diversi critici ed esperti del settore, in particolare dal gallerista Leo Trabalza di Bagno a Ripoli e dallo scorso anno ha cominciato a riproporre i suoi lavori anche in Umbria.

Tre modi differenti di fare arte, tre modi di interpretarla e donarla al tempo, tre realtà eugubine diverse ma unite da un denominatore comune: la passione per una città meravigliosa e la straordinaria capacità di emozionare….Gubbio in Arte….