Nel corso dell’ultima missione nel gennaio 2016, sono stati effettuati: 490 controlli optometrici, 252 consulenze oftalmologiche, 129 interventi chirurgici. Sono stati forniti: 249 occhiali da vista, 500 occhiali da sole, 100 occhiali premontati

Foto Associazione Impegno

I pozzi di acqua in Burkina Faso

GUBBIO – Il prossimo 19 novembre, alle ore 20 presso il Cva di Semonte, avrà luogo la decima “Festa di Solidarietà” organizzata dall’Associazione L’Impegno.

Come negli anni scorsi, il ricavato della festa andrà a finanziare opere a carattere umanitario e di solidarietà e soprattutto i progetti dell’associazione in Burkina Faso: il  progetto acqua potabile con la creazione di pozzi per l’estrazione di acqua potabile; il progetto adozioni a distanza alla scolarità; il progetto oculisti-ottici.

In merito al progetto acqua, ricordiamo che l’associazione ha già creato tre pozzi in altrettanti villaggi nella savana e nel 2017 inaugurerà il quarto pozzo; l’acqua potabile è un bene di valore inestimabile in luoghi in cui si è costretti ad utilizzare per ogni necessità acqua piovana fortemente malsana raccolta in grandi stagni.

Foto Burkina Faso

Bambini in Burkina Faso

Il progetto adozioni a distanza permette già di fornire istruzione e perlomeno un pasto al giorno ad una sessantina di ragazzi. Il progetto oculisti-ottici è il fiore all’occhiello della nostra associazione: nel 2016 abbiamo inaugurato un reparto di chirurgia oculistica presso l’ospedale di Nanoro, retto da padri camilliani, reparto costituito da due sale operatorie, una saletta di sterilizzazione, una di anestesia, un ambulatorio, un laboratorio per ottici.

Nel corso dell’ultima missione nel gennaio 2016, sono stati effettuati: 490 controlli optometrici, 252 consulenze oftalmologiche, 129 interventi chirurgici. Sono stati forniti: 249 occhiali da vista, 500 occhiali da sole, 100 occhiali premontati. In Burkina le patologie della vista sono molto frequenti e difficilmente risolvibili per mancanza di centri specializzati e per l’indigenza in cui vive la popolazione.

Foto Associazione L'Impegno

Associazione L’Impegno in Burkina Faso

Per realizzare tutti questi  progetti, molto impegnativi da un punto di vista organizzativo, logistico, economico, ci siamo avvalsi di offerte da parte di aziende, privati cittadini, commercianti che ringraziamo ricordando che c’è ancora tanto lavoro da fare.

La solidarietà gratifica chi la fa e chi la riceve. Aiutateci! Aiutiamoli!

Dott. Luigi Panata