In una chiesa gremita di spettatori il soprano Lucia Casagrande Raffi e il baritono Lucio Mauti sono stati accompagnati dall’Orchestra da camera di Gubbio con primo violino Katia Ghigi, e Giovanni Sannipoli direttore d’orchestra

Foto Concerto lirico

Il concerto lirico a Santa Maria al Corso

GUBBIO – Si è tenuto domenica 16 ottobre, alle ore 17.45 presso la Chiesa di Santa Maria al Corso, il Concerto lirico promosso dalla Famiglia dei Santantoniari, dalla “Bottega di Euterpe” (Fondazione G. Mazzatinti) e dall’Istituto di Istruzione Superiore Cassata Gattapone e organizzato dal prof. Lucio Vinciotti.  

Giunto ormai alla decima edizione, il concerto rappresenta uno dei più importanti appuntamenti con la musica lirica che si tengono a Gubbio. In una chiesa gremita di spettatori il soprano Lucia Casagrande Raffi e il baritono Lucio Mauti sono stati accompagnati dall’Orchestra da camera di Gubbio con primo violino Katia Ghigi, e Giovanni Sannipoli direttore d’orchestra.

Vi hanno partecipato anche giovani cantanti lirici, studenti di conservatorio: i soprani Elena Antonini, Valeria Fratini e Sara Saldi  e il tenore Giorgio Piccotti. Con loro anche giovani studenti di conservatorio che fanno parte dell’Orchestra da camera di Gubbio. Il concerto infatti, nato nelle scuole, tra i suoi intenti ha anche quello di far conoscere e valorizzare giovani talenti nel campo della musica classica e lirica.

Foto Santa Maria al Corso

La Chiesa di Santa Maria al Corso

Nella prima parte del concerto sono stati eseguiti brani di Bizet, Rossini, Puccini e Bellini; la seconda parte è stata dedicata interamente a Mozart con un duetto dal “Così fan tutte” e cinque brani dalle “Nozze di Figaro” eseguiti nell’ordine in cui si presentano nell’opera così da poter seguire più facilmente la trama della stessa.

Lucio Vinciotti – Fotografie Gavirati