Obiettivo dei corsi è la volontà da parte degli organizzatori di estendere l’offerta culturale e di moltiplicare la fruizione degli eventi da parte del pubblico. In un ambiente unico e suggestivo, ricco di storia e patos artistico, gli allievi saranno introdotti all’antico e millenario linguaggio del teatro

Foto Espressività Teatrale

Espressività Teatrale

GUBBIO – Si sono aperti ufficialmente giovedì 6 ottobre a Gubbio presso la Chiesa di Santa Maria dei Laici i Corsi di Espressività Teatrale della Stagione 2016-2017, ideati e promossi dall’Associazione Culturale La Medusa, dal Polo Museale Diocesano di Gubbio e dalla Compagnia MalaUmbra Teatro con l’attrice e operatrice teatrale Carmela De Marte.

Obiettivo dei corsi è la volontà da parte degli organizzatori di estendere l’offerta culturale e di moltiplicare la fruizione degli eventi da parte del pubblico. In un ambiente unico e suggestivo, ricco di storia e patos artistico, gli allievi saranno introdotti all’antico e millenario linguaggio del teatro. Il teatro così vissuto, diviene strumento comunicativo di grande efficacia, capace di assolvere ad una funzione “sociale”, poiché insegna specialmente ai più piccoli a superare il timore di parlare pubblicamente.

L’efficacia didattica del teatro si basa sulla possibilità di un coinvolgimento emotivo ed affettivo dei ragazzi e proprio grazie all’attività teatrale essi possono manifestare la fantasia di entrare in altri mondi e la capacità di assumere ruoli a loro pertinenti. Sono dunque tre le tipologie di corso proposte dall’organizzazione, per bambini, ragazzi e adulti di cui sono ancora aperte le iscrizioni:

  • Corso di Espressività TeatraleTeatroGiocando” per bambini dai 6 ai 10 anni. Il Corso TeatroGiocando è rivolto a tutti i bambini che desiderano sperimentare il gioco del Teatro. Saranno proposte una serie di attività a misura di bambino. Il gioco sarà l’elemento centrale indirizzato, di volta in volta, verso l’esplorazione dello spazio e la sua trasformazione, del movimento, delle possibilità della voce, di oggetti da manipolare e da immaginare. Il laboratorio si propone di essere un luogo in cui possa emergere l’espressività, l’immaginazione e il sentire del bambino.
  • Corso di Espressività TeatraleBaraonda” per ragazzi dagli 11 ai 15 anni. Il Corso ha come obiettivo la sperimentazione e la verifica di un rapporto creativo con il proprio corpo: la possibilità di trasformare delle immagini mentali, frutto del rapporto con la fantasia (o la letteratura) in azioni fisiche belle, coinvolgenti, e gratificanti attraverso l’ascolto e l’energia del gruppo.
  • Corso di Espressività TeatraleOltreMe” per adulti. Il Corso ha come fine di liberare le potenzialità espressive e comunicative di ogni partecipante e accrescere il controllo del movimento e del gesto nella relazione con lo spazio e nell’interazione con gli altri.
Foto La Maschera

La maschera

Verranno proposte attività come lo studio del corpo, l’improvvisazione intesa sia come attività ludico propedeutica sia come dinamica socializzante, lo studio del personaggio e dei testi nei vari generi e l’azione performativa ovvero lo spazio sperimentale in cui tutte le tecniche confluiscono e si mescolano in modi e forme sempre diverse, ora lontane dalla costruzione tradizionale e organica di una forma teatrale, ora riunite nell’intensità di un testo scritto.

Per maggiori informazioni o per partecipare ad una lezione dimostrativa contattare la segreteria organizzativa al numero 075.9220904 o scrivere ad info@museogubbio.it.