Si tratta di materiale consistente e molto importante perché realizzato da Mario Zenobi con grande cura e sistematicità, partita per partita, campionato dopo campionato

Foto Mario Zenobi

Mario Zenobi

GUBBIO – Il reporter e tifoso del Gubbio Calcio, Mario Zenobi, per tutti “Meo“, ha curato dagli anni ’60 e fino alla sua recente scomparsa, un archivio dedicato alla squadra rossoblù, raccogliendo la rassegna stampa e le foto che egli stesso scattava ad ogni gara. ‘

Si tratta di un materiale consistente e molto importante perché realizzato con grande cura e sistematicità, partita per partita, campionato dopo campionato. Grazie alla sensibilità dei familiari di Meo Zenobi, i volumi rilegati con la rassegna stampa e i raccoglitori con le fotografie sono ora stati depositati presso la Biblioteca Comunale Sperelliana, naturale centro di documentazione della comunità, dove saranno conservati con cura e fruibili da quanti vorranno consultarli.

La ricostruzione della storia del Gubbio Calcio, ma anche di altre discipline sportive come la pallavolo, il basket e il rugby degli ultimi decenni non potrà prescindere dall’analisi di questo materiale.

Giovedì 22 settembre alle ore 18,30 presso la Biblioteca Sperelliana verrà inaugurata la mostra. Saranno presenti rappresentanti dell’Amministrazione comunale e dell’A.S. Gubbio 1910, che ha collaborato alla realizzazione unitamente a Leukos.