Primo tempo equilibrato con il Gubbio che tenta di fare la partita e il Lumezzane che si rende pericoloso nel finale con un palo di Riccardo Barbuti. Dopo pochi minuti della ripresa si infortuna Ferri Marini, entra Musto, che al 39′ segna il goal partita

Foto Sauro Notari

Il presidente Sauro Notari e Ubaldo Mattiucci

LUMEZZANE – Una giornata estiva in Val di Trompia per la partita di campionato di Lega Pro Lumezzane-Gubbio. Dallo stadio si domina il paesaggio delle montagne, il Tullio Saleri sorge all’interno di un canalone con fabbriche e abitazioni private. Si gioca in uno stadio pressochè deserto, con alcuni i tifosi eugubini Supporters nel settore ospiti a incitare a gran voce la squadra.

Intribuna centrale il presidente Sauro Notari siede accanto allo zio Mattiucci Ubaldo (fratello della signora Marisa). Insieme osservano la partita dagli spalti. Mister Giuseppe Magi lascia in panchina Lorenzo Burzigotti, a centrocampo giocano Croce, Romano e Giacomarro, in attacco Ferretti, Ferri Marini e Candellone.

Foto Supporters

I Supporters

Le formazioni 

Il Lumezzane 4-3-3 (in maglia classica rossoblù) scende in campo con: Pasotti, Bonomo, Calamai, Sorbo, Barbuti, Genevier, Bacioterracino, Rapisarda, Varas, Russini, Tagliani.

A disposizione: Fiory, Raucci, Arrigoni, Speziale, Allegra, Vaccaro, Leonetti, Brusacà, Gentile, Padulano, Magnani. Allenatore: Antonio Filippini.

Il Gubbio 4-3-3 (in maglia bianca da trasferta) risponde con: Volpe, Kalombo, Marini, Rinaldi, Zanchi, Romano, Croce, Giacomarro, Ferretti, Candellone, Ferri Marini.

A disposizione: Monti, Pollace, Petti, Musto, Marghi, Conti, Bergamini, Valagussa, Burzigotti, Lunetta. Allenatore: Giuseppe Magi.

Foto Alfredo Romano

la punizione di Alfredo Romano

Primo tempo

La partita inzia subito a ritmi elevati, al 2′ Dario Giacomarro con un potente tiro rasoterra impegna Pasotti in una difficile parata. Il Lumezzane è pericoloso nelle ripartenze, il Gubbio fa la partita a centrocampo. Nei primi 10 minuti la partita è molto equilibrata. Al 16′ Daniele Ferretti ci prova dalla grande distanza, palla tra le braccia di Pasotti.

Improvvisamente inizia a piovere, una pioggia fitta e fastidiosa, che rende scivoloso il terreno di gioco. Al 22′ Lumezzane vicino al goal con un tiro da fuori area di Kevin Varas, palla di poco alta sopra la traversa della porta difesa da Giacomo Volpe. Alla mezzora ci prova il capitano Alfredo Romano su punizione dai venti metri, palla respinta da Pasotti con i pugni.

Foto Riccardo Barbuti

Il palo colpito da Barbuti nel finale di primo tempo

Nel finale di primo tempo Lumezzane molto pericoloso con un palo di Barbuti, che tira di potenza dal limite dell’area di rigore rossoblù. In precedenza, qualche minuto prima, Bacioterracino aveva protestato per un presunto fallo in area di rigore commesso da un difensore eugubino. L’arbitro ha ammonito Baciotteracino per simulazione.

Dal 42′ in poi il Lumezzane spinge alla ricerca del vantaggio, il Gubbio si difende soffrendo. La partita nel complesso non è spettacolare ma molto intensa. L’arbitro manda le squadre negli spogliatoi senza concedere neppure un minuto di recupero.

Foto Ferri Marini

Ferri Marini esce per infortunio

Secondo tempo

La squadra di Giuseppe Magi inizia bene la ripresa proponendosi in attacco con convinzione. Al 5′ si fa male Daniele Ferri Marini, al suo posto entra in campo Lorenzo Musto. L’attacco rossoblù si dispone così: Musto al centro, Ferretti a destra e Candellone a sinistra.

Al 10′ torna a farsi pericoloso il Lumezzane, un cross attraversa tutta l’area di rigore eugubina con Riccardo Barbuti che manca la deviazione in porta a pochi metri da Giacomo Volpe. Al 13′ serpentina in area di rigore avversaria di Leonardo Candellone che, al momento di concludere in porta, calcia debolmente con Pasotti che para a terra. E’ l’occasione da goal più importante della partita per il Gubbio, almeno fino al 13′ della ripresa.

Foto Leonardo Candellone

L’ocacsione da goal capitata sui piedi di Candellone

Esce un pallido sole, la partita attorno al 20′ vive un momento di nuovo equilibrio. Al 21′ steffetta a centrocampo, esce Giacomarro ed entra al suo posto Valagussa. Va sottolineata l’ottima prestazione di Dario Giacomarro, giocatore infaticabile del centrocampo rossoblù.

Mister Filippini ne sostituisce due, entrano Padulano e Speziale. Al 28′ tiro da fuori di Zanchi, alto sopra la traversa. I tifosi rossoblù incitano a gran voce la squadra di Magi. Al 34′ ci prova anche Marco Croce dalla distanza con un tiro potente ma alto sopra la traversa.

I concitati minuti finali

Foto Gubbio calcio

Esultanza al goal di Musto

I minuti finali sono spettacolari, al 39′ il Gubbio passa in vantaggio con un gran goal di Lorenzo Musto, che in penetrazione in area di rigore batte imparabilmente Giacomo Pasotti. Il Lumezzane si getta in avanti alla ricerca del pareggio. Tre minuti di recupero.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina