Tale iniziativa ha visto in una prima fase una stretta collaborazione con realtà associative del territorio eugubino e di tutto il suo comprensorio, come il Rugby Gubbio, Comitato Alberaioli, l’Associazione Baracca Party ed i numerosi Club di ragazzi eugubini, ma si è poi ampliata anche alle vicine Marche attraverso una collaborazione con “l’Associazione Ilaria Giacomini” di Cantiano

Gli eugubini impegnati nella raccolta
GUBBIO – Gli eventi sismici degli scorsi giorni che hanno duramente colpito i cittadini di Amatrice e di altri paesi fra le regioni Lazio, Umbria e Marche, hanno risvegliato in noi un forte senso di fratellanza e di solidarietà verso i nostri fratelli in forte difficoltà.
Importante e ricca di senso civico ed umanità, è l’iniziativa ideata e messa in campo dal Rugby Gubbio. Questo sport, il rugby, all’apparenza molto rude e rozzo, in realtà ha dimostrato a tutti la grande umanità che non solo vive e germoglia nel Rugby Gubbio ma in tutto lo sport in senso amplio.
Tale iniziativa ha visto in una prima fase una stretta collaborazione con altre realtà associative del territorio eugubino e di tutto il suo comprensorio, come il Comitato Alberaioli, l’Associazione Baracca Party ed i numerosi Club di ragazzi eugubini, ma si è poi ampliata anche alle vicine Marche attraverso una collaborazione con “l’Associazione Ilaria Giacomini” di Cantiano. Naturalmente fondamentale ed importante è stata la collaborazione con tutte le associazioni, numerose, che in vario modo si sono messe a disposizione di tale progetto.

La raccolta degli aiuti
Il primo risultato di tale lodevole iniziativa è stato la consegna di dieci furgoni carichi di aiuti per i terremotati, ma non solo, successivamente sono state consegnati, su specifica richiesta del Rugby Rieti, anche medicinali e giocattoli per bambini. Si è attivata una collaborazione con una “cucina indipendente”, e proprio qualche giorno fà, una delegazione del Rugby Gubbio si è recata ad Amatrice per consegnare il cibo e gli alimenti necessari al buon funzionamento della cucina.
Inoltre, i responsabili del Rugby Gubbio, hanno stabilito dei contatti a Norcia per la consegna di una roulotte ad una famiglia che non vuole allontanarsi dalla propria casa per paura di atti di sciacallaggio. Questa è la dimostrazione pratica di come l’unione e la collaborazione fra svariati soggetti, associativi e non, che magari non hanno mai avuto modo di collaborare in passato o che addirittura neanche si conoscevano, sia la marcia in più per creare nuove opportunità e per ridare un sorriso a chi magari di ridere non né ha proprio voglia.
Daniele Cavaleiro