“Quello su cui vorremmo porre l’attenzione con il presente contributo è semplicemente stimolare il Comitato, in tutte le sue componenti, e tutti i cittadini onesti e di buona volontà, al controllo sulla corretta applicazione dei controlli in merito all’attuazione pratica delle norme sismiche“
GUBBIO – In questi giorni, gli ultimi eventi sismici attivi fra Umbria, Lazio e Marche, hanno ri-alzato il nostro livello di attenzione in merito alla sicurezza del nostro patrimonio immobiliare pubblico e privato. Nel nostro territorio si stanno portando avanti i lavori di realizzazione di una Scuola Primaria sita nella frazione di Semonte, lavori resi necessari dalla dichiarazione di inagibilità fatta dal Commissario Prefettizio Dott.ssa Maria Luisa D’Alessandro a seguito dello sciame sismico del 2013.
Tale inagibilità aveva causato un malessere nei cittadini della frazione di Semonte in generale ed in particolare nei genitori dei bambini che frequentavano la scuola, i quali si sono costituiti in Comitato. Soltanto grazie all’impegno di tale Comitato, che vede al proprio interno persone con idonee capacità e competenze, si è riusciti a concretizzare la progettazione e la programmazione dell’opera di edilizia scolastica.
Oggi tale opera, in fase di realizzazione, è al centro di sterili polemiche tecnico – politiche le quali dimenticano il tema centrale per cui una scuola viene realizzata, ovvero l’educazione dei nostri bambini. Su tali polemiche avremo modo di intervenire in seguito con appositi contributi.
Quello su cui vorremmo porre l’attenzione con il presente contributo è semplicemente stimolare il Comitato, in tutte le sue componenti, e tutti i cittadini onesti e di buona volontà, al controllo sulla corretta applicazione dei controlli in merito all’attuazione pratica delle norme sismiche. Visto quanto successo nelle ultime vicende ad Amatrice, il crollo della scuola nonostante i lavori fatti da poco più di un anno per la messa in sicurezza della struttura, porre l’attenzione su tali controlli mi sembra un gesto civico di grande importanza.
Daniele Cavaleiro