Filippo Stirati:Gubbio è una città che, in questa occasione, è stata risparmiata dal terremoto  ma ha subito profonde ferite nel tempo, le ultime nell’84 e nel ’97. Dunque, sappiano bene quali sono gli stati d’animo, le tragedie pubbliche e personali e i ‘luoghi’ che diventano ‘invisibili’ perché scompaiono fisicamente, negli affetti e infine nella memoria. Attraverso le parole e i segni che gli artisti tracceranno del presente, vogliamo far sentire la nostra vicinanza e dedicare loro  pensieri di speranza

GUBBIO – Quattro giorni di incontri in Biblioteca da giovedì 8 a domenica 11 settembre, quattro scrittori Paolo Di Paolo, Michela Monferrini, Romana Petri, Alessandro Moscè, e  quattro disegnatori Danilo Antoniucci, Moreno Chiacchiera, Marco LeombruniFabio Sironi, che partecipano al progetto nazionale ‘Il Viaggialibro’, promosso da Comune di Gubbio e  ‘Officina delle Scritture e dei Linguaggi’, con vari patrocini e sponsor a sostegno dell’evento.

Una  ‘pattuglia’ che verrà sguinzagliata «per» Gubbio, che vuol dire attraverso ma anche a ‘favore di’,  in quanto parole e disegni resteranno di appannaggio del Comune, così da formare un libro per i posteri. E tutti vogliono manifestare  solidarietà e vicinanza alle popolazioni di Marche, Umbria e Lazio,  colpite dal recente terremoto.

Il  sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati e Francesca Silvestri presidente dell’Officina delle Scritture e dei Linguaggi,  spiegano  le intenzioni:  “Gubbio è una città che, in questa occasione, è stata risparmiata dal terremoto  ma ha subito profonde ferite nel tempo, le ultime nell’84 e nel ’97. Dunque, sappiano bene quali sono gli stati d’animo, le tragedie pubbliche e personali e i ‘luoghi’ che diventano ‘invisibili’ perché scompaiono fisicamente, negli affetti e infine nella memoria. Attraverso le parole e i segni che gli artisti tracceranno del presente, vogliamo far sentire la nostra vicinanza e dedicare loro  pensieri di speranza“.

Questi  testimoni di eccezione racconteranno storie, suggestioni e immagini di Gubbio, la ‘più bella città medievale’, solida e superba nelle sue radici di pietra ma minacciata come tutto il mondo contemporaneo nella sua memoria profonda. E da qui nasce la volontà e il desiderio di testimoniare, sulla scia di grandi del passato e dei viaggiatori del ‘Grand Tour’, che  hanno regalato a Gubbio pagine e opere mirabili ancora oggi apprezzate, da Dante a D’Annunzio,  da  Hermann Hesse  a Piovene, a Ceronetti, a Mario Luzi.

Gubbio, la  piazza pensile unica al mondo, le sette Tavole di bronzo della civiltà umbra, la Festa dei Ceri tra le più antiche del mondo, l’ammansimento del Lupo ad opera di San Francesco: su questo e altro, tanto è stato scritto. Riusciranno i nuovi testimonial a scovare altri ‘luoghi invisibili’ per far sbocciare le radici di fascino e mistero ancora nascoste? Non resta che vederli all’opera. Incontri per il pubblico da giovedì 8 a domenica 11 settembre, quartier generale la Biblioteca Sperelliana, ex convento Olivetano dove le aule tematiche sono state ricavate dalle celle dei monaci. Luogo esso stesso fonte di ispirazione.

Con il patrocinio e il sostegno diRegione Umbria, Touring Club Italiano, FAI, Gubbio Fa Centro, Rotary Club Gubbio, ali&no editrice, Ordine dei Giornalisti di Perugia, ‘Maggio Eugubino’, Arte Libro unaluna, Club per l’Unesco di Perugia – Gubbio, Accademia della Cucina Gubbio, Sartoria Eugubina, Gubbio Expess, Centro Noleggi Martinelli, Kia Jeep Centralcar, Inveco Holding, Park Hotel Ai Cappuccini, Mencarelli Group, Torre Calzolari Palace, Photosudio, Vigami, Libreria Fotolibri, associazione Quartiere di S. Pietro, Biblioteca delle Nuvole, Officine Creative Italiane, ‘L’olivo e la ginestra’.  Media partner TRG – Tele Radio Gubbio.

Programma  –  Biblioteca Sperelliana, Sala Refettorio

Giovedì 8 settembre

Ore 17,15  –  Piazza Grande corsa speciale ‘Gubbio Express’ con  gli scrittori e i disegnatori del ‘Viaggialibro

18  –   Inaugurazione  della manifestazione e saluto delle autorità

18,15  –  ‘I luoghi invisibili’  Apertura mostra e contest fotografico

18,30  –  Incontro  ‘Parole nel chiostro’  –  Anna Buoninsegni dialoga con Paolo Di Paolo, Romana Petri e Fabio Sironi

Venerdì 9 settembre

Ore 17  –  ‘Parole e immagini’  Incontro pubblico di fotografica a cura di Officine Creative Italiane

18,30 – Incontro  ‘Parole nel chiostro’ – Donato Loscalzo dialoga con Michela Monferrini, Moreno Chiacchiera e Marco Leombruni

Sabato 10 settembre

Ore 16,30 –  Passeggiata letteraria  (partenza  Biblioteca Sperelliana)  Guidata da Giannermete Romani che leggerà brani da libri di viaggio dedicati a Gubbio  (Per chi ha difficoltà a camminare, è a disposizione  l’auto elettrica City Service)

17  –  ‘Parole e immagini’  Incontri con gli autori della mostra fotografica a cura di ‘Officine Creative Italiane’

18,30 – Incontro  ‘Parole nel chiostro’ – Paolo Di Paolo dialoga con Danilo Antoniucci e Alessandro Moscè con la partecipazione di Clara Sereni

21,30 –  ‘Parole nel chiostro’  –   Gli ospiti del ‘Viaggialibro’ leggono i testi composti e commentano le opere realizzate

Domenica 11 settembre

Ore 12  –  Parole e immagini  –  Incontro pubblico delle fotografie selezionate del contest

Ufficio stampa Comune di Gubbio – Fotografia Pescara del Tronto