Il programma atletico prevede la collaborazione con Karate Club Gubbio e Cross Rulez. Bella Ischia sponsor tecnico delle giovanili del Fontanelle Branca

GUBBIO – È partito da quest’anno un nuovo progetto che vede coinvolti il settore giovanile del Fontanelle Branca, la Cross Rulez, il Karate Club Gubbio e lo sponsor tecnico Bella Ischia.

Abbiamo intervistato Giorgio Bellucci, allenatore della squadra juniores del Fontanelle Branca che ci ha parlato di come è organizzato il settore giovanile del Fontanelle Branca, di quali sono gli obiettivi da raggiungere, di qualche giocatore di cui sentiremo parlare in futuro e di questa bella collaborazione che è nata.

Foto Fontanelle Branca

La Juniores

Com’è organizzato il settore giovanile del Fontanelle Branca?

Il nostro settore giovanile è coordinato da Giorgio Buttò e le varie squadre vengono allenate da 2 istruttori ciascuna. Abbiamo tre squadre che rappresentano la nostra attività agonistica, ricoprono le categorie juniores, allievi e giovanissimi a livello regionale e poi abbiamo la scuola calcio. Noi istruttori lavoravamo tutti fuori Gubbio, ma siamo tornati poiché sono convinto che questo progetto sia possibile svilupparlo anche qui per creare un senso di appartenenza e avere un blocco di giocatori eugubini da cui partire”.

Foto Allievi regionali

Allievi regionali

Quali sono gli obiettivi del vostro settore giovanile?

L’obiettivo principale è far crescere questi ragazzi senza illusioni. È una struttura che nasce per Gubbio, vogliamo fare in modo che le famiglie si fidino di noi e del progetto. I ragazzi devono, per prima cosa, divertirsi e poi sviluppare le conoscenze tecniche, fisiche ed atletiche per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle proprie capacità.

Per quanto riguarda l’attività agonistica è molto importante che crescano senza pensare troppo alla meta finale, ma che questo sia un modo per valorizzare i propri sogni. Ci tengo a precisare che noi non promettiamo nulla, ma solo lavoro e regole. Vogliamo che questi ragazzi crescano non solo dal punto di vista sportivo, ma anche che capiscano l’importanza del rendimento scolastico che noi controlleremo, tenendoci sempre in contatto con i vari istituti”.

Foto Fontanelle Branca

Giorgio Saldi e Giorgio Buttò

È forte la sinergia con la prima squadra del Fontanelle Branca?

Assolutamente. In prima squadra abbiamo ragazzi che provengono dal settore giovanile: per farvi capire meglio lo scorso anno, per il campionato di promozione 2015-2016 7/8 ragazzi sugli 11 titolari provenivano dal settore giovanile e quest’anno, per il campionato di eccellenza 2016-2017, sono addirittura 12/13 su una rosa di 20. Questa è stata una scelta della dirigenza volta a valorizzare i nostri giovani e ad avere una formazione con ragazzi prevalentemente della nostra città.

La sinergia con la prima squadra non è l’unica: abbiamo un buon rapporto anche con la Gubbio Calcio perché siamo convinti che il primo loro obiettivo sia quello di giocare con la nostra prima squadra, ma è anche giusto che chi se lo merita abbia la possibilità di giocare a livello professionistico con il Gubbio Calcio. Un esempio è quello di Marchi Alessio e Anastasi Davide che dopo essere stati con noi sono andati a giocare nel settore giovanile del Gubbio“.

Foto Massimiliano Lazzoni

Massimiliano Lazzoni

Ci sono dei giocatori promettenti del vostro settore giovanile di cui si sente di poter parlare fin da ora?

Sinceramente preferirei non sbilanciarmi, ovviamente crediamo nel lavoro e qui c’è una buona attitudine al lavoro. Questo è sicuramente merito di chi c’era prima di noi, cercheremo di creare un ambiente più professionale per dare alla prima squadra il maggior numero di ragazzi pronti a giocare in prima squadra ad alto livello che nel nostro caso è il campionato di eccellenza.

È un campionato che prevede che i giocatori per poter giocare siano fidelizzati, ovvero abbiano giocato almeno due anni nel settore giovanile. Parlando della prima squadra ci sono dei ragazzi giovani e molto promettenti: ad esempio Ghirelli (classe 2000), Ceccarelli (classe ’97), Bettelli e Maurizi (classe ’99), Carubini (classe ’96)”.

Foto Fontanelle Branca

Volantino

Parliamo di questa collaborazione con Bella Ischia, Cross Rulez e Karate Club Gubbio.

Innanzitutto ringrazio Bella Ischia, lo sponsor principale del settore giovanile agonistico, che ci ha dato fiducia per questo nuovo progetto che pensiamo abbia bisogno di 4-5 anni di sviluppo. Ringrazio anche Cross Rulez e Karate Club Gubbio che hanno deciso di affiancarci nello sviluppo motorio completo della massa corporea.

Questo progetto si organizzerà così: i ragazzi svolgeranno 4 allenamenti a settimana, di cui 3 di calcio e 1 dell’altro sport, che sarà alla Cross Rulez per le squadre agonistiche (juniores, allievi e giovanissimi) e il karate per la scuola calcio. È stata un’idea che è piaciuta a tutti e che sono sicuro darà ai ragazzi molti benefici per il futuro”.

La parola a Luca Vinti (Karate Club Gubbio) e Mirco Gaggiotti (Cross Rulez)

A tal proposito abbiamo parlato con Luca Vinti, in rappresentanza del Karate Club Gubbio, che ha espresso tutta l’approvazione per questo progetto: “È stata una bella sorpresa quando mi hanno contattato poiché è un progetto che già viene sviluppato in altre città ed è un’opportunità extra per i ragazzi. Questa idea ci è piaciuta subito e ci siamo attivati il prima possibile per ordinare tutti i tasselli per mettere in atto questo progetto”.

Foto Matteo Calzuola

Mirco Gaggiotti e Matteo Calzuola

E con Mirco Gaggiotti, in rappresentanza del Cross Rulez, che ci ha spiegato più nel dettaglio ciò che faranno assieme ai ragazzi: “Per prima cosa ringrazio il Fontanelle Branca, nelle persone di Giorgio Bellucci e Giorgio Buttò, per averci scelto come loro collaboratori. Sono felice che abbiamo riconosciuto la Cross Rulez Gubbio come una struttura qualificata, visto che io e Matteo Calzuola siamo preparatori atletici federali qualificati dalla Federazione Italiana Pesistica, l’unica federazione che disciplina l’utilizzo dei sovraccarichi finalizzati all’attività agonistica.

Quello che faremo con i ragazzi è migliorarli come atleti tramite un allenamento funzionale senza macchinari lavorando sulla ricerca della qualità del movimento attraverso lo sviluppo della forza muscolare e il miglioramento della flessibilità e mobilità, in quanto questi aspetti sono fondamentali in qualsiasi sport. Abbiamo infatti già riscontrato, lavorando con altre associazioni sportive, che questo particolare lavoro migliora anche le prestazioni dell’atleta e siamo contenti di poter lavorare con questi ragazzi”.

Servizio a cura di Ilaria Stirati