La manifestazione, in corso di svolgimento al Chiostro di San Pietro con 11 birrifici presenti e circa 50 spine, rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 28 agosto alle ore 24

GUBBIO – Brassoneria Eugubina, associazione nata a Gubbio nel 2015 con lo scopo di diffondere la cultura e la conoscenza della birra di qualità, sta presentando al pubblico, con la collaborazione ed il patrocinio di Unionbirrai e Comune di Gubbio, la prima edizione di Matti per la Birra – Festival della Birre Indipendenti e di Qualità. Ieri pomeriggio nel chiostro grande di San Pietro l’inaugurazione con la presenza della vice sindaco Rita Cecchetti e degli assessori Damiani e Fiorucci, oggi (domenica 28 agosto) stand aperti fino alla mezzanotte.

Foto Matti per la Birra

La manifestazione si tiene al Chiostro grande di San Pietro

Matti per la Birra

Alcuni fra i più importanti birrifici portavoce del movimento brassicolo artigianale italiano sono presenti alla prima edizione della kermesse eugubina, resa possibile anche grazie alla preziosa collaborazione del Quartiere di San Pietro, dell’associazione Gubbio Fa Centro e del Comitato Albero di Natale più Grande del Mondo. 

Birrifici che hanno ottenuto nel tempo numerosi e importanti riconoscimenti grazie alla qualità delle loro birre, in competizioni sia nazionali come Birra dell’Anno, massimo concorso italiano, sia internazionali come il Brussels Beer Challenge o l’European Beer Star Award: Fabbrica della Birra Perugia, Birrificio Birranova, Birrificio Il Mastio, Birra dell’Eremo, Birrificio Old 476, Birrificio dei Castelli, Birra Amiata, Birrificio Foglie D’Erba, Birrificio l’Olmaia, Birrificio Castelli Romani, Birrificio Vale La Pena.

Foto Matti per la Birra

Matti per la Birra

Oltre a grandi birre, Matti per la Birra ospita anche un’area dedicata al cibo, interamente allestita da aziende eugubine: cibi tipici ed eccellenze gastronomiche locali come crescia, carni pregiate, formaggi e salumi, sono lo street food del festival. Un modo per accostare birre, tradizione e territorio in un connubio di altissima qualità e dal risultato garantito.

Matti per la Birra è soprattutto un modo per avvicinare eugubini e visitatori alla cultura della buona birra: una bevanda dall’origine antichissima, dalle mille interpretazioni moderne, che al di là dello standardizzato modello industriale, ha trovato in Italia un terreno florido soprattutto grazie all’estro e alla passione dei birrai artigiani di casa nostra.

Foto Matti per la Birra

Stand a San Pietro

In collaborazione con Unionbirrai Beer Tasters (il gruppo di degustatori birrari che hanno completato il percorso di formazione Unionbirrai), nel refettorio della Biblioteca Sperelliana è stata allestita un’aula didattica dedicata a laboratori di degustazione, lezioni tematiche e presentazioni. Appassionati, esperti o semplici curiosi hanno così la possibilità di confrontarsi con il mondo della birra artigianale grazie a lezioni frontali, colloqui con i birrai presenti, percorsi degustativi accompagnati.

Brassoneria Eugubina, che nasce per educare appassionati e curiosi ad un giusto approccio al consumo di birra, fa propria la battaglia contro l’abuso di alcol: è infatti vietata la somministrazione di birra ai minori non accompagnati.

Foto Matti per la Birra

L’inaugurazione con gli assessori Damiani e Nello Fiorucci, la vice sindaco Cecchetti

Iniziativa a favore delle popolazioni colpite da terremoto

Negli ultimi giorni gli organizzatori di Matti per la Birra hanno pensato di inserire nel programma della manifestazione, una serie di iniziative a favore delle popolazioni dell’Italia centrale colpite dal terremoto. E’ stato allestito nel chiostro di San Pietro un Beer shop, il ricavato delle bottiglie vendute sarà interamente devoluto alle popolazioni terremotate grazie a contatti diretti con il Rugby Rieti, la Protezione civile e la Croce Rossa di Gubbio.

Ogni euro di ogni iscritto ai laboratori di degustazione sarà anch’esso devoluto in beneficenza, devoluta alle popolazioni terremotate anche una parte dell’incasso finale complessivo di Matti per la Birra. I birrifici hanno subito aderito con entusiasmo e convinzione all’iniziativa, mettendo gratuitamente a disposizione bottiglie di birra.