Devastati i paesi di Amatrice e Accumuli, le scosse sono state avvertite fino a Rimini a nord e Napoli a sud. Molte telefonate di eugubini spaventati al centralino dei Vigili del Fuoco ma nessun danno a cose o persone

GUBBIO – Un fortissimo e devastante terremoto ha colpito stanotte, attorno alle ore 3 e 36, la zona della provincia di Rieti, e in particolare i paesi di Amatrice e Accumoli dove ci sono morti e feriti, oltre a persone disperse sotto le macerie.  Il sisma è stato avvertito anche in tutta l’italia centrale, fino a Rimini a nord e Napoli a sud.

Paura e panico anche a Gubbio

L’onda d’urto del terremoto si è propagata anche in Umbria, nelle Marche e in Romagna. A Gubbio la scossa si è avvertita attorno alle ore 3 e 38 minuti, nel cuore della notte. E’ durata molti secondi. Non è stata una scossa violenta ma sussultoria, che ha fatto tremare le case dalle fondamenta. Molte le chiamate al centralino dei Vigili del Fuoco, per lo più persone spaventate e colte da panico nei minuti immediatamente successivi il terremoto. Non si registra alcun danno a cose o persone.

La caratteristica di questo terremoto è il fatto che l’epicentro si trovi ad appena 4 chilometri di profondità, ciò avrebbe reso le scosse devastanti fino a cancellare dalla mappa geografica interi paesi come Amatrice. Per le zone colpite dal sisma sono attivi i numeri della Protezione Civile 840840 e 803555.

Francesco Caparrucci