Mi sia permesso di riproporre all’attenzione della Comunità, dell’Amministrazione Comunale, degli Enti sanitari questa Associazione Gubbio Soccorso. Vi operano persone che compiono il servizio con dedizione, puntualità, delicatezza, disponibili, nello spirito del buon Samaritano

GUBBIO – Desidero segnalare, tramite notiziari, pagine locali dei quotidiani, periodici, l’Associazione Gubbio Soccorso, che la si conosce per nome e per sentito dire del servizio che svolge nel territorio. Anche il sottoscritto aveva una conoscenza superficiale, ma in questo periodo, causa un infortunio, ho conosciuto il servizio che svolge. È un servizio indispensabile. A motivo delle situazioni abitative o per motivi, i degenti sarebbero nell’impossibilità di recarsi presso le strutture sanitarie.

Nelle pagine di cronaca locale, nei notiziari, si leggono segnalazioni di fatti negativi, situazioni di disagio, abusi. È giusto e positivo, è espressione della partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa. Possono essere piccole osservazioni o suggerimenti che ledono però la libertà, i diritti del cittadino.

Don Pierino Gelmini diceva agli ospiti delle sue Comunità di recupero: “…fa più rumore nel bosco una pianta che si schianta al suolo che novantanove piante proiettate verso il sole che invita ad alzare gli occhi verso il cielo”. Frase raffigurata con un affresco sulla parete della sala delle riunioni a Molino Silla (Amelia). È facile dimenticare!

Ma in questa nostra Comunità vi sono cose positive come il volontariato. Mi sia permesso di riproporre all’attenzione della Comunità, dell’Amministrazione Comunale, degli Enti sanitari questa Associazione Gubbio Soccorso. Vi operano persone che compiono il servizio con dedizione, puntualità, delicatezza, disponibili, nello spirito del buon Samaritano. Per il servizio di andata e ritorno Gubbio Ospedale di Branca viene richiesto un modico rimborso, una cifra irrisoria.

E allora dobbiamo sostenerla, se le disposizioni di legge lo permettono ed inserirla nei servizi socio-sanitari.

Don Menotti Stafficci