Alla conferenza stampa di presentazione della Settimana Liturgica Nazionale era presente il Vescovo di Gubbio Monsignor Mario Ceccobelli, che ha fatto una breve introduzione mettendo in evidenza il valore della misericordia e l’importanza che ricopre per ogni fedele

Foto Mario Ceccobelli

La conferenza stampa a palazzo Pretorio

GUBBIO – Sì è tenuta questa mattina (venerdì 19 agosto) la conferenza stampa di presentazione della 67° Settimana Liturgica Nazionale. Questa si inserisce nel contesto del Giubileo della Misericordia e, alla luce della bolla di indizione di Papa Francesco, si pone lo scopo di evidenziare la liturgia nella diversità dei suoi riti.

Dal 22 al 25 agosto si svolgeranno nelle chiese di San Domenico, San Giovanni e San Pietro celebrazioni eucaristiche, lodi, oltre a concerti e spettacoli teatrali. Domenica 21 agosto (alle ore 21) si terrà il concerto del coro Giovanni Maria Rossi dell’Ufficio Liturgico della Cei.

Foto Mario Ceccobelli

Monsignor Mario Ceccobelli

L’intervento di Don Matteo Manfrinotti e di Monsignor Mario Ceccobelli 

Don Matteo Manfrinotti ha spiegato il significato di quest’evento. “Saranno quattro giorni in cui circa 400 persone parteciperanno ai vari lavori di condivisione, preghiera e ascolto. Misericordia, accoglienza e riconciliazione sono i valori fondanti dell’essere umano, il significato profondo di questa celebrazione. Il logo formato da una croce e due braccia a forma di cuore è la rappresentazione dell’amore di Dio che si traduce in norma fondamentale di convivenza per ogni cristiano, centrata sui valori di misericordia, accoglienza e amore”.

Alla conferenza stampa di presentazione della Settimana Liturgica Nazionale era presente il Vescovo di Gubbio Monsignor Mario Ceccobelli, che ha fatto una breve introduzione mettendo in evidenza il valore della misericordia e l’importanza che ricopre per ogni fedele.

Il sindaco di Gubbio Filippo Stirati, e la vice sindaco Rita Cecchetti, si sono detti onorati di accogliere un evento di tale valore, che rappresenta un occasione di inestimabile arricchimento e si inserisce in una stagione ricca di avvenimenti culturali.

Alessandro GalassiFotografie Cronaca Eugubina