Anzi, secondo indiscrezioni, si ingrandirà territorialmente e come numero di fedeli dal momento che sembra verranno accorpati Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Sigillo e Fossato di Vico, mentre Assisi potrebbe essere trasformata in delegazione pontificia. Una diocesi, quella eugubina, tra le più antiche d’Italia e dove già 1600 anni orsono il vescovo Decenzio scriveva una lettera a Papa Innocenzo I

Mons. Ceccobelli

Mons. Ceccobelli

GUBBIO – Più bel regalo di compleanno alla sua Gubbio, Monsignor Mario Ceccobelli non poteva farlo. Il 14 agosto, al compimento dei suoi primi 75 anni (è nato il 14 agosto 1941 a Marsciano), ha depositato la lettera di dimissioni da vescovo di Gubbio per raggiunto limite d’età. E contestualmente ha fatto capire che la Diocesi di Gubbio non si toccherà.È una bella notizia non credi?” ci ha chiesto. Il nostro ringraziamento, così come quello di tutta la cittadinanza, sarà indelebile.

Nominato vescovo il 23 dicembre 2004 da Papa Giovanni Paolo II e consacrato il 29 gennaio 2005 nella cattedrale di Perugia dall’Arcivescovo Giuseppe Chiaretti, Mario Ceccobelli è stato un vescovo umile e riservato, ha firmato con spirito di servizio, semplicità e devozione a Sant’Ubaldo pagine importanti per la vita religiosa della diocesi.

Foto Pellegrinaggio Giubilare Mocaiana - San Francesco

Monsignor Ceccobelli

Ultima, in termini temporali, ma sicurmente la più illuminata e importante di tutte, quella che lo ha visto in prima linea a volte, in trincea in molte più occasioni, lavorare per “salvare” la Diocesi che è stata del Vescovo Santo Ubaldo. Una Diocesi che non subirà né i tagli né gli accorpamenti minacciati dopo l’insediamento dell’apposita commissione della Santa Sede incaricata dal Papa di ridurre le diocesi italiane sotto i 90mila abitanti (quella eugubina ne ha 55mila).

Anzi, secondo indiscrezioni, si ingrandirà territorialmente e come numero di fedeli dal momento che sembra verranno accorpati Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Sigillo e Fossato di Vico, mentre Assisi potrebbe essere trasformata in delegazione pontificia. Una diocesi, quella eugubina, tra le più antiche d’Italia e dove già 1600 anni orsono il vescovo Decenzio scriveva una lettera a Papa Innocenzo I.

Foto Mario Ceccobelli

Monsignor Mario Ceccobelli

Da ieri Ceccobelli è Vescovo Emerito insieme a Pietro Bottaccioli che lo aveva preceduto. Ma “don Mario” resterà in carica fino a quando Papa Francesco non nominerà il successore. Così da lunedì 22 a giovedì 25 agosto presenzierà la 67 della Settimana Liturgica Nazionale sul tema “La liturgia luogo della misericordia. Riconciliati per riconciliare” che si svolgerà a Gubbio.

Servizio a cura di Euro GrilliFotografie Cronaca Eugubina