Dopo la suggestiva sonata del Campanone, realizzata con egregia maestria dai campanari di Gubbio, i balestrieri sono scesi dalla scalea del Palazzo dei Consoli

Foto Torneo dei Quartieri

Il corteo storico in via Dante

GUBBIO – Sì è svolto quest’oggi (domenica 14 agosto) a Gubbio lo storico Torneo dei Quartieri. La rievocazione  ferragostana si inserisce nel solco più autentico della tradizione, del folklore e della storia della città di Gubbio. E’ eco feconda del Palio della Balestra, antica contesa fra i Balestrieri di Gubbio e Sansepolcro.

Già da alcuni giorni la città è in fermento, cene e feste hanno caratterizzato la vita quotidiana dei quartieri. Il corteo storico, partito da via Dante, ha attraversato maestoso le vie cittadine, rappresentando in stile gli usi e i costumi dell’epoca medioevale. Spettacolare come sempre l’esibizione del gruppo Sbandieratori che hanno presentato, come spesso accaduto nelle edizioni precedenti, un numero unico in occasione dell’Anno Giubilare.

Foto Torneo dei Quartieri 2016

Corteo storico in piazza Grande

La sonata del Campanone 

Dopo la suggestiva sonata del Campanone, realizzata con egregia maestria dai campanari di Gubbio, i balestrieri sono scesi dalla scalea del Palazzo dei Consoli.

Alle ore 21 e 30  è iniziata la competizione  tra i quattro Quartieri, San Martino, Sant’Andrea, San Pietro e San Giuliano, che si sono dati battaglia nel tradizionale Torneo che assegna la vittoria nella gara della balestra antica all’italiana a chi dispone dei migliori tiratori. Il Palio, premio ambito da ogni balestriere, è stato realizzato dall’artista Erika Comodi.

Foto Torneo dei Quartieri

Gli Sbandieratori

Stefano Mencarelli vince il Torneo dei Quartieri 

Nella prima fase del torneo, i balestrieri hanno scagliato le loro frecce su quattro bersagli differenti. La giuria ha poi valutato i risultati, determinando i migliori cinque balestrieri di ogni quartiere, i quali hanno dato vita alla fase finale. Nell’intervallo si sono esibite le ballerine della Scuola di Danza Città di Gubbio, eleganti e leggiadre hanno dato vita ad uno spettacolo unico.

Emozionante la fase finale del torneo che ha visto prevalere il quartiere di San Martino e Stefano Mencarelli come vincitore del Torneo dei Quartieri 2016.

Alessandro GalassiFotografie Cronaca Eugubina