Partita veloce e gradevole. Nessun problema di ordine pubblico, tifoserie molto corrette sugli spaltiGoal di Alfredo Donnarumma dopo 15 secondi, pareggio in extremis di Montella

Foto Salernitana-Pisa

Salernitana-Pisa al Pietro Barbetti

GUBBIO – Una straordinaria giornata di sole fa da cornice alla partita di Coppa Italia (Tim Cup) Salernitana-Pisa, che si gioca stasera (domenica 14 agosto) in campo neutro al Pietro Barbetti di Gubbio. L’impianto eugubino è stato così suddiviso: la curva nord ai tifosi del Pisa, la curva sud degli ospiti ai tifosi della Salernitana.

Clima di contestazione dei tifosi toscani nei confronti della società: in curva sono stati esposti striscioni con su scritto “O Gattuso o Gattuso“, “Mai con questa società“, “Abbandonati dalla società e sostenuti dalla città“, “Petroni vattene“. Nessun problema di ordine pubblico sugli spalti, tifoserie molto corrette e calorose.

Foto Salernitana-Pisa

Si gioca al Pietro Barbetti

Ritorno a Gubbio per gli ex Caccavallo e Donnarumma 

La partita è seguita in tribuna centrale anche da molti spettatori eugubini, c’è molto interesse di rivedere gli ex rossoblù Giuseppe Caccavallo e Alfredo Donnarumma che anni addietro vestirono la maglia del Gubbio calcio. Entrambi sono rimasti nel cuore dei tifosi rossoblù, oggi giocano per la squadra del presidente Lotito.

Salernitana: Terracciano, Laverone, Tuia, Bernardini, Vitale, Caccavallo, Moro, Odjer, Zito, Coda, Donnarumma. A disposizione: Liverani, Grillo, Libertino, Proto, Mantovani, Busellato, Cenaj, Rosti. Allenatore: Giuseppe Sannino. 

Pisa: Ujkani, Avogadri, Longhi, Lisuzzo, Di Tacchio, Mannini, Verna, Lores Varela, Crescenzi, Colombatto, Peralta. A disposizione: Cardelli, Montella, Del Fabro, Micchi, Salvi, Makris, Golubovic, Favale, Sanseverino, Lupoli, Fautario. Allenatore: Gianluca Colonnello. 

Foto Tifoseria Salernitana

La tifoseria della Salernitana

La partita

L’arbitro non fa a tempo a fischiare l’inizio della partita che Alfredo Donnarumma segna l’1-0 per la Salernitana. L’assist è di Giuseppe Caccavallo, protagonista assoluto dei primi minuti di gioco. La Salernitana attacca e chiude il Pisa nella propria metacampo difensiva. I toscani ci mettono il cuore ma non riescono a farsi pericolosi in attacco. Al 19′ ancora Alfredo Donnarumma pericoloso, colpisce la traversa con una mezza girata al volo.

La Salernitana appare molto in forma mentre il Pisa da questo punto di vista appare più indietro. Molto pericolosi in attacco per i campani la coppia Zito Donnarumma. Il primo tempo termina con il vantaggio 1-0 dei campani.

Foto Salernitana-Pisa

Le squadre sul terreno di gioco

Il Pisa inizia la ripresa all’attacco alla ricerca del pareggio. All’11′ proteste granata per un intervento forse di mano di Andrea Lisuzzo, che ha fermato in area di rigore la penetrazione di Massimo Coda. Il più pericoloso per i toscani è Daniele Mannini.

Il Pisa ci mette un grande cuore, la Salernitana riparte in contropiede. Al 38′ gran tiro da fuori di Mannini, palla a lato di poco. Tre minuti di recupero, al 46′ Lupoli calcia di prima intenzione in porta, Terracciano para e l’azione sfuma. Al 47′ il Pisa pareggia con Antonio Montella.

Foto Salernitana-Pisa

Luci accese per i tempi supplementari

Tempi supplementari

Nei tempi supplementari le due squadre si affrontano a viso aperto. Sempre pericoloso Antonio Zito per la Salernitana, mentre il Pisa risponde con veloci folate offensive di Daniele Mannini. Nel secondo tempo supplementare le squadre appaiono molto stanche. Finisce in pareggio, si va ai rigori.

Sequenza rigori: Mannini (Pisa) goal, Vitale (Salernitana) goal, Lupoli (Pisa) errore, Caccavallo (Salernitana) errore, Peralta (Pisa) goal, Zito (Salernitana) goal, Di Tacchio (Pisa) goal, Donnarumma (Salernitana) goal, Montella (Pisa) goal, Coda (Salernitana) errore.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina