Tra i punti principali che la Commissione Controllo e Garanzia ha affrontato vi è stato quello della verifica del Bilancio della Gubbio Cultura e Multiservizi e degli atti approvati dai vertici societari

Commissione Controllo e Garanzia
GUBBIO – Sì è tenuta nel pomeriggio di martedì 2 agosto, presso gli uffici dell’anagrafe a San Martino, la riunione della Commissione Controllo e Garanzia presieduta dalla Consigliera Sara Mariucci. Tra i punti principali che la Commissione ha affrontato vi è stato quello della verifica del Bilancio della Gubbio Cultura e Multiservizi e degli atti approvati dai vertici societari.
La seduta, che doveva precedere il Consiglio comunale di venerdì scorso in cui si è decisa la messa in liquidazione della società pubblica, è slittata ad oggi. Tra i convocati il sindaco Filippo Stirati, l’attuale amministratore Alessandro Brunetti e l’ex amministratore unico Dott. Roberto Tanganelli. Solo quest’ultimo era presente (Alessandro Brunetti aveva già comunicato nei giorni scorsi la propria impossibilità a partecipare alla seduta di Commissione).

La riunione odierna della Commissione Controllo e Garanzia
Nel 2014 la Gubbio Cultura e Multiservizi ha presentato un Bilancio in pareggio e nel 2015 in perdita; a fronte di ciò è stato approvato in Consiglio comunale un emendamento di ricapitalizzazione di 180.000 euro nel 2015 e 60.000 euro nel 2016. Tale accantonamento è stato deliberato il 10 maggio 2016, con la previsione di Bilancio 2016 2018, prima dell’ultimo consiglio che ha varato la liquidazione della società.
I consiglieri presenti ai lavori della Commissione Luca Barilari, Gabriele Lepri e Alessio Bazzurri, e la presidente di commissione Sara Mariucci, hanno chiesto spiegazioni in relazione all’attività svolta dal socio unico, cercando di verificare la corretta attuazione delle delibere nel rispetto dello Statuto del 2005.
L’intervento del Dott. Roberto Tanganelli
Il Dott. Roberto Tanganelli ha delineato il suo operato a capo della Gubbio Cultura e Multiservizi affermando la correttezza del proprio operato. Riportiamo di seguito un breve riassunto del suo intervento, tecnico e approfondito.

Il Dott. Tanganelli in Commissione Controllo e Garanzia
“Da parte mia c’è stata sempre una comunicazione trasparente con l’amministrazione in carica. – ha dichiarato Tanganelli – Nella terza assemblea da quando ho assunto la carica di presidente, inerente la verifica dello stato finanziario della società, si prevedeva la possibile costituzione di una Spa per cedere il 45% della società e uno studio sul riassetto societario. L’assemblea venne svolta in collaborazione con l’assessore Brunetti”.
L’ex amministratore unico Roberto Tanganelli ha affermato il totale rispetto dello statuto delle delibere fatte sotto la sua amministrazione. “La Giunta è sempre stata informata tempestivamente sulla contabilità societaria. Nelle varie commissioni di controllo e nell’attività di verifica del revisore contabile non è mai emerso niente di rilevante”.
Alessandro Galassi – Fotografie Cronaca Eugubina