Altri interventi di minore entità si segnalano un po su tutto il territorio comunale eugubino, come in via della Piaggiola e in via Bartolomeo Diaz, dov’è tornata ad allagarsi l’abitazione dei coniugi Piccotti e Gambini

Il violento temporale in piscina comunale
GUBBIO – Il violento temporale che si è abbattuto oggi pomeriggio (lunedì 1° agosto) sulla città di Gubbio attorno alle ore 17, ha causato allagamenti diffusi e l’intervento congiunto di Vigili del Fuoco, Carabinieri e Polizia Municipale impegnati nel fronteggiare numerose situazioni di emergenza.
Allagamenti in via Leonardo Da Vinci
La situazione più critica c’è stata in via Leonardo da Vinci, dove il forte temporale ha allagato dapprima tutta la sede stradale causando l’intasamento immediato dei tombini che non ce l’hanno fatta a sopportare il carico d’acqua.
In un secondo momento l’acqua è tracimata dalla sede stradale nei negozi che si trovano a lato delle carreggiate, allagamenti e danni ai locali interni.
In questo momento i titolari degli esercizi commerciali sono ancora impegnati nell’opera di bonifica e ripulitura delle strutture. E’ possibile credere che siano stati subiti danni per migliaia di euro.

Piscina comunale
L’acqua ha allagato anche l’ingresso della piscina comunale di Gubbio, il personale ha subito chiuso l’impianto e messo in sicurezza le persone presenti al suo interno. Poi è cominciata anche in piscina, nella zona delle vasche esterne, l’opera di bonifica e ripulitura dell’intero impianto.
L’intervento dei Vigili del Fuoco è stato fondamentale perché ha permesso l’apertura delle fogne pubbliche e il ripristino del normale deflusso delle acque piovane nei tombini. Al momento la situazione è tornata alla normalità e non si segnalano più gravi criticità in via Leonardo da Vinci.

Il sottopassaggio di Zappacenere
Località Zappacenere
A Zappacenere sono intervenuti congiuntamente i Vigili del Fuoco e la Polizia Municipale. E’ stata chiuso al traffico il sottopassaggio lungo la strada che collega la Vittorina con la frazione di San Marco, all’altezza dei campi sportivi dell’Atletico Gubbio.
Circa due metri d’acqua rendevano impossibile il transito di automobili nel sottopassaggio. La Polizia Municipale ha transennato la zona, mentre il signor Raffaele Minelli (storico residente del posto) armato di pala si è dato da fare per stappare la fogna e consentire alle acque di defluire nei canali di scolo. Determinante anche in questo caso l’intervento dei Vigili del Fuoco.

Raffaele Minelli impegnato a stappare le fogne nel sottopassaggio di Zappacenere
Altri interventi di minore entità si segnalano un po su tutto il territorio comunale eugubino, come in via della Piaggiola e in via Bartolomeo Diaz, dov’è tornata ad allagarsi l’abitazione dei coniugi Piccotti e Gambini.
Particolarmente colpita dal maltempo la zona ovest di Semonte, Casamorcia e Mocaiana. Qui l’intensità della pioggia è stata a tratti torrenziale, come hanno riferito alla nostra Redazione alcuni abitanti della zona.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina