La signora Patrizia Piccotti, suo marito Angelo Gambini e la signora Franca Gambini, lamentano da trent’anni il mal funzionamento delle fogne pubbliche in via Bartolomeo Diaz. Oggi l’ennesimo allagamento con acque chiare e nere in casa e un odore nauseabondo di fogne 

Foto Angelo Gambini

Angelo e Franca Gambini

GUBBIO – La signora Patrizia Piccotti l’aveva detto, appena torna un nuovo temporale mi si allaga casa. E così è stato. Oggi pomeriggio (lunedì 1° agosto) un violento temporale si è abbattuto sulla città di Gubbio causando allagamenti diffusi in abitazioni private ed esercizi commerciali.

L’abitazione della signora Piccotti, in via Bartolomeo Diaz, si è allagata in un minuto a causa di un mal funzionamento delle fogne pubbliche che la signora ha denunciato più volte negli ultimi trent’anni all’Amministrazione comunale. Nelle scorse settimane la signora, oramai esasperata dai continui allagamenti, ha iniziato una singolare forma di protesta: seduta su una seggiola in mezzo a via Bartolomeo Diaz aspetta risposte dalla pubblica amministrazione.

Foto Patrizia Piccotti

Acqua alta nel seminterrato

Siamo andati a trovarla appena terminato il temporale pomeridiano e abbiamo trovato una situazione di seria criticità: acqua alta un metro e mezzo all’interno del seminterrato e diversi centimetri all’interno dell’abitazione, dove l’acqua mista a reflusso fognario ha invaso il salotto, la cucina e i bagni.

Nel seminterrato l’acqua sfiorava i contatori della corrente elettrica, mentre nei bagni e in tutta la casa vi era un odore nauseabondo di fogne, con melma grigia sparsa sui pavimenti.

Una situazione simile è stata sventata dall’intervento solerte del padrone di casa in un’altra abitazione in cima a via Bartolomeo Diaz. Qui il padrone di casa, un uomo sulla sessantina, è stato abile ad aprire un tombino di scolo delle acque piovane prima che l’acqua gli penetrasse in casa.

Foto Patrizia Piccotti

Il bagno di casa Piccotti e Gambini allagato da acque nere

Mentre la signora Patrizia Piccotti e suo marito Angelo Gambini, assieme alla signora Franca Gambini che vive nella stessa casa, nulla hanno potuto fare se non cercare di tamponare il reflusso delle acque piovane dalle fogne pubbliche con asciugamani e stracci, che però non sono bastati per scongiurare l’allagamento.

Siamo esasperati.commentano da casa Gambini e PiccottiAbbiamo avvertito Carabinieri e Vigili del Fuoco, domani abbiamo un incontro in Comune con il Sindaco e l’assessore competente. Se la situazione non verrà sanata adiremo le vie legali. Da trent’anni sopportiamo questo disagio”. 

Francesco CaparrucciFotografie e video Cronaca Eugubina