“Colgo l’occasione per ringraziare Mirco Gaggiotti e Matteo Calzuola che mi hanno fatto innamorare di questo sport e mi hanno insegnato tutto quello che ho imparato finora“

Mirco Gaggiotti e Matteo Calzuola
GUBBIO – La specialità in questione non è la kick boxing, ma la Spartan Race, perchè l’atleta eugubino Manuel Moriconi parteciperà al Campionato Europeo di Edimburgo in programma il 24 luglio. ‘
“Questa disciplina – ci ha illustrato Manuel Moriconi – abbina la corsa ad un allenamento di ginnastica funzionale molto completo che chiamiamo appunto cross fit. La Spartan Race in particolare coniuga la corsa con delle prove, od ostacoli molto pesanti per il fisico (come ad esempio portare delle gomme per auto mentre si corre).
Esistono quattro categorie: la sprint (più di 5 chilometri con circa 15 ostacoli); medium (più di 13 chilometri e 20 ostacoli); la beast (più di 20 chilometri e 25 ostacoli) e la over (42 chilometri e 70 ostacoli). Io pratico tutte le distanze, ma prediligo quelle più corte. Ah, dimenticavo, la Spartan Race si corre con tutte le condizioni atmosferiche; pensa che una volta ho corso con 1,40 metri di neve“.

Manuel Moriconi e Mirco Gaggiotti
Allora Manuel, puoi dirci quando hai iniziato e perché?
“Io ho 25 anni ed ho iniziato ad aprile 2015 con il crossfit. Ho visto poi che si stava creando intorno alla Spartan Race un gruppo molto affiatato, e questo ha fatto scattare in me la curiosità di voler provare questo sport. Il resto lo hanno fatto i buoni risultati finora conseguiti“.
Sei soddisfatto dei risultati ottenuti quest’anno?
“Si, certamente. Sono pienamente soddisfatto perché sono riuscito ad andare oltre le mie più rosee aspettative. Comunque l’obiettivo clou della stagione sarà il Campionato europeo, che si disputerà ad Edimburgo il prossimo 24 luglio, nel quale parteciperò sulla distanza dei 20 chilometri e 25 ostacoli, e per cui mi sto allenando così duramente“.
Con che frequenza ti alleni in questo periodo?
“La frequenza delle sedute è di sei giorni su sette; tre di corsa e tre di allenamento in palestra basato sulla forza e sulla ginnastica funzionale. Colgo l’occasione per ringraziare Mirco Gaggiotti e Matteo Calzuola che mi hanno fatto innamorare di questo sport e mi hanno insegnato tutto quello che ho imparato finora“.

Atleti Cross Rulez a Boarcellona per la Spartan Race 2015
Quali sensazioni senti quando gareggi, e perché una persona dovrebbe avvicinari a questa disciplina tanto particolare?
“Per quanto mi riguarda ho sempre vissuto, e continuo a vivere la Spartan Race come una sfida contro me stesso, un modo di superare i miei limiti. In secondo luogo è una scarica di adrenalina e, in fondo, rappresenta il motivo vero del mio allenamento. Il mio obiettivo non è solo quello di stare bene con il mio corpo, ma è proprio quello di gareggiare, competere con me stesso e con gli altri“.
L’ulteriore motivo di soddisfazione per Manuel Moriconi, per la Cross Rulez e per lo sport eugubino, è la sua qualificazione ai prossimi Campionati del Mondo, in programma negli Stati Uniti.
Giovanni Alessi – Fotografie Cronaca Eugubina