Allenato da Matteo Calzuola alla Cross Rulez ha debuttato quest’anno sul ring nelle specialità full contact e low kick 

Foto Matteo Calzuola

Matteo Calzuola con la medaglia d’argento alla Cross Rulez

GUBBIO – Siamo andati a trovare gli atleti della Cross Rulez di Gubbio per fare il punto sulla stagione appena conclusa, con Matteo Calzuola (maestro e titolare della palestra) ed Andrea Martinelli, autentica rivelazione della stagione 2016 insieme a Caterina Scalamonti. ‘

 

La stagione è terminata nel migliore dei modi ha affermato Matteo Calzuolagrazie al mio secondo posto al Campionato del mondo di Kick Boxing nella categoria 67 chilogrammi. La squadra agonistica di Kick boxing, soprattutto con le prestazioni di Andrea e Caterina, è riuscita ad ottenere risultati importanti. In modo particolare la Scalamonti è una debuttante ed ha raggiunto il 2° posto ai Campionati regionali di light contact su tatami“.

Andrea Martinelli ha fatto quest’anno il suo debutto sul ring nelle specialità del full contact e del low kick (entrambe caratterizzate da contatto “pieno” e possibilità di ko), disputando 6 match di cui uno perso e cinque vinti per ko. Il trentunenne atleta eugubino ha fatto tutta la cosiddetta trafila: dagli incontri regionali, passando per quelli interregionali, fino ai Campionati italiani dove ha dovuto rinunciare alla finale per motivi personali.

Sono molto soddisfatto della stagione che ho disputato e sono molto motivato ad allenarmi. Quest’anno però il mio obiettivo è chiaro: vincere il Campionato italiano ed essere promosso in prima serie, come il mio maestro Matteo Calzuola“.

Foto Andrea Martinelli

Matteo Calzuola e Andrea Martinelli

Come hai iniziato a praticare questo sport? 

Ho cominciato circa sei anni fa combattendo light contact sul tatami. Ben presto però mi sono accorto che non mi trovavo a mio agio in quanto su quella superficie sono più importanti la velocità e la tecnica, mentre io ero più potente e non riuscivo a controllare i colpi. Infatti non vincevo molti incontri perché venivo penalizzato proprio per questo motivo“.

Poi cosa è successo? 

E’ successo che quasi per scommessa con Matteo sono salito sul ring e, grazie ai suoi consigli e a quelli di Matteo Ragni Calzuola e Giovanni Belardi (gli altri due coach), mi sono trovato subito a mio agio ed in grado di sprigionare in pieno la mia potenza. Incontro dopo incontro, vedendo che i risultati arrivavano mi sono sempre più galvanizzato“.

Foto Matteo Calzuola

Mirco Gaggiotti e Matteo Calzuola

Perché un giovane dovrebbe avvicinarsi a questa attività? 

E’molto semplice; la kick boxing ti insegna la disciplina; aiuta a mantenere un’ottima forma fisica e mentale . Quando sei sul ring infatti ti trovi di fronte persone che non conosci e che, in pochi istanti devi studiare per capire quali sono i loro punti deboli. Inoltre aiuta la concentrazione“.

Giovanni Alessi – Fotografie Cronaca Eugubina