Il Cavaliere Carlo Colaiacovo: “Stiamo lavorando al Museo delle Arti e dei Mestieri, che avrà la propria sede a palazzo Beni, e la cui inaugurazione potrebbe avvenire a Pasqua del prossimo anno

GUBBIO – Si è tenuta stamane in via Baldassini 1 l’inaugurazione della nuova sede dell’Università dei Sarti, alla presenza del sindaco Filippo Stirati, di Monsignor Mario Ceccobelli e del Cavaliere Carlo Colaiacovo.

La conferenza stampa iniziale di presentazione dei lavori di ristrutturazione della nuova sede dell’Università dei Sarti, si è tenuta all’interno della Casa di Sant’Ubaldo. Alla conferenza stampa ha preso parte anche la presidente dell’Università dei Sarti, Giuseppina Fagiani, cui sono state consegnate le chiavi della nuova sede.

Foto Università dei Sarti

Il taglio del nastro

L’intervento del Cavaliere Carlo Colaiacovo

La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha portato a Gubbio grandi risorse per progetti importanti. Ne sono una prova la Casa di Sant’Ubaldo con quadri sulla vita del Santo Patrono, e la messa a nuovo della terrazzina presso la Basilica di Sant’Ubaldo.

Cosa si può fare per valorizzare i beni artistici di Gubbio?  La Fondazione Carisp ha nel suo dna l’impegno per lo sviluppo del territorio. 

Stiamo lavorando affinché si possa realizzare a Gubbio un Museo delle Arti e dei Mestieri, consorziando tutte le Università eugubine. A questo proposito è stata costituita la Fondazione di scopo Arti e Mestieri, che avrà la propria sede a palazzo Beni, non appena la ristrutturazione dell’edificio sarà completata (abbiamo investito circa 650 mila euro per i lavori di ristrutturazione).

E’ già stata acquistata una collezione di 1.500 pezzi che saranno esposti all’interno del Museo delle Arti e dei Mestieri, la cui inaugurazione potrebbe avvenire a Pasqua del prossimo anno. 

Il locale che ospita la sede dell’Università dei Sarti in via Baldassini 1 è stato ottenuto in comodato d’uso dalla Diocesi di Gubbio per 10 anni. Era un locale che serviva da magazzino al Maggio Eugubino, ora è stato completamente messo a nuovo“.

Foto Università dei Sarti

Monsignor Ceccobelli impartisce la benedizione

L’intervento del sindaco Filippo Stirati 

E’ motivo di grande soddisfazione poter dare risposte alle Università eugubine, si tratta di un patrimonio inestimabile. Quest’anno avremo due Università a Gubbio: l’Università di Perugia a Santo Spirito e poi a San Benedetto, e la Lumsa a San Domenico.

Si tratta di importanti riconquiste del territorio, come il recupero dell‘acquedotto di epoca medievale. Riguardo le Logge dei Tiratori posso dire che recente sentenza conferma la mia opinione che la conservazione dei beni artistici e storici deve essere attiva“.

L’intervento di Monsignor Mario Ceccobelli

La città di Gubbio possiede un patrimonio culturale enorme, chi viene qui parte con nostalgia. Il piviale di Sant’Ubaldo realizzato dall’Università dei Sarti è un’opera d’arte, spero che questo nobile mestiere possa tramandarsi negli anni“.

Foto Università dei Sarti

Il Cavaliere Colaiacovo, Monsignor Ceccobelli e la signora Fagiani

L’intervento di Giuseppina Fagiani

Oggi è con grande orgoglio che inauguriamo la nuova sede dell’Università dei Sarti, è un momento che viene a coronamento del grande impegno profuso.

Voglio ricordare Rodolfo Pierotti e Bruno Ragni Calzuola, che hanno dato vigore e lustro all’Università. 

Ringrazio Monsignor Mario Ceccobelli, il presidente del Maggio Eugubino Lucio Lupini, quellod ell’Università dei Muratori Fabio Mariani, il Cavaliere Carlo Colaiacovo e Ubaldo Gini“.