Manuel Moriconi disputerà il Campionato del Mondo negli Usa, mentre Matteo Zampagli si è conquistato l’accesso al Campionato di Edimburgo 

Foto Cross Rulez

Atleti Cross Rulez

GUBBIO – Grande successo per gli atleti eugubini della Cross Rulez che hanno partecipato alla terza edizione della Spartan Race, la corsa ad ostacoli che si è svolta sabato 11 giugno a Milano. E grande soddisfazione da parte dei maestri Matteo Calzuola e Mirko Gaggiotti

Manuel Moriconi, già qualificato ai campionati europei di Edimburgo, ottenendo il quinto posto nella gara di sabato ha conquistato l’accesso al Campionato del Mondo negli Usa. Matteo Zampagli, settimo classificato accederà al Campionato di Edimburgo. Leonardo Corbucci, Valentina Minelli e Stefano Fumanti sono gli altri componenti della Cross Rulez che hanno partecipato alla competizione.

Foto Cross Rulez

Intervista a Matteo Calzuola

Foto Matteo Calzuola

Mirco Gaggiotti e Matteo Calzuola

Matteo Calzuola, vincitore della Coppa del Mondo Best Fighter del 2015 racconta a Cronaca Eugubina i dettagli di questo successo.

In cosa consiste la competizione e quali sono state le maggiori difficoltà?

La corsa ha rispettato le aspettative,  una gara molto dura dove hanno partecipato circa 7000 persone provenienti da tutta Europa. Il percorso si sviluppa attorno ad una pista da motocross, la gara comincia e finisce al suo interno.

I nostri atleti hanno incontrato i tipici ostacoli di queste competizioni; trasporto di oggetti pesanti come tronchi e catene, superamento di muri, e attraversamento di fili spinti. La gara è stata vinta come l’anno scorso dal campione Eugenio Bianchi, ma ha visto protagonisti i nostri due migliori atleti Manuel e Matteo, che hanno sfiorato per poco il terzo gradino. Per loro è stato fatale l’ultimo ostacolo, il lancio del giavellotto.

Questo errore li ha costretti alla penalità di 30 burbees, facendoli scivolare al quinto e settimo posto. Anche per gli altri componenti del team è stata una grande gara, con l’ottimo debutto di Valentina, che ha ottenuto la diciottesima posizione”.

Quella di sabato è stata una grande giornata per la Cross Rulez. Quali sono i prossimi appuntamenti?

Foto Cross Rulez

Manuel Moriconi e Matteo Zampagli

A Milano abbiamo ottenuto un grande risultato, continueremo ad allenarci assiduamente per le prossime gare. La Cross Rulez parteciperà domenica 19 giugno alla Mudder’s Race di Castello e al campionato europeo Spartan di Edimburgo. Per la prima volta parteciperemo alla maratona europea Spartan, 42 km con oltre 70 ostacoli, che si terrà in Repubblica Ceca il 3 settembre“.

Siamo consapevoli delle nostre capacità – conclude l’intervista Matteo Calzuola – e faremo di tutto per ottenere ottimi risultati”.

Alessandro Galassi