Ad ogni motociclista verrà consegnata una litografia a ricordo della manifestazione realizzata appositamente dall’artista eugubina Francesca Ragni, che raffigurerà il primo modello prodotto dalla casa motociclistica di Mandello del Lario per celebrare il 95° anno di fondazione della Moto Guzzi

Foto Gubbio in Guzzi

Le Moto Guzzi in piazza Oderisi

GUBBIO – Appassionati di Moto Guzzi da tutta l’Italia centrale si sono dati appuntamento stamane (domenica 12 giugno) in piazza Oderisi per “Gubbio in Guzzi” 2016, classico appuntamento delle due ruote d’epoca organizzato dai Guzzisti eugubini.

Fin dalle prime ore della mattina oltre 40 Moto Guzzi d’epoca sono state esposte in piazza Oderisi, con la partecipazione di guzzisti da Perugia, Pietralunga, Rieti, e dei guzzisti sabini.

Alle ore 10 la partenza dal centro storico di Gubbio, sotto un cielo minaccioso che prometteva pioggia. A sfilare lungo via Cairoli pezzi storici della Moto Guzzi, unici nel loto genere, come la storica “Norge” con la quale i fratelli Carlo e Giuseppe Guzzi raggiunsero Capo Nord.

Il programma di “Gubbio in Guzzi” 2016

L’evento motoristico ha fatto una sosta iniziale a Gualdo Tadino per la visita a piacere della mostra dedicata ai pittori Antonio Ligabue e Pietro Ghizzardi, il primo noto appassionato collezionista di Moto Guzzi. In alternativa sarà possibile visitare il Polo Museale della Città di Gualdo Tadino.

La manifestazione è proseguita con una passeggiata nella verde Umbria con percorrenza della strada consolare Flaminia lungo il versante umbro del Parco del Monte Cucco, con attraversamento del territorio dei comuni di Fossato di Vico, Sigillo, Costacciaro e Scheggia, per rientrare a Gubbio passando per la “Gola del Bottaccione”, località rinomata per gli studi scientifici sulla scomparsa dei dinosauri.

La giornata si concluderà con l’esposizione delle moto nel centro storico di Gubbio e pranzo presso la Taverna di San Giorgio, caratteristico ed esclusivo luogo di ritrovo dei ceraioli di San Giorgio in relazione alla Festa dei Ceri che ogni anno si disputa il 15 maggio a partire dal 1160.

Ad ogni motociclista verrà consegnata una litografia a ricordo della manifestazione realizzata appositamente dall’artista eugubina Francesca Ragni, che raffigurerà il primo modello prodotto dalla casa motociclistica di Mandello del Lario per celebrare il 95° anno di fondazione della Moto Guzzi, inserita all’interno di piazza San Giovanni.

Foto Francesca Ragni

La litografia di Francesca Ragni

Si ritiene doveroso ringraziare per il patrocinio concesso e la sensibilità dimostrata i Comuni di Gubbio, Gualdo Tadino, Sigillo e Costacciaro, nonché per la collaborazione il Polo Museale Città di Gualdo Tadino e per l’ospitalità la Famiglia dei Ceraioli di San Giorgio.

L’Associazione Guzzisti Eugubini vuole altresì ringraziare tutte le persone e le aziende che hanno contribuito con la loro opera alla realizzazione della manifestazione, dedicata ad un marchio tutto italiano, celebre in tutto il mondo.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina