Promossa dall’Associazione Culturale La Medusa, sarà visitabile dal martedì alla domenica  dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18

Foto Gianni Chiminazzo

Gianni Chiminazzo e Oderisi Nello Fiorucci

GUBBIO – Venerdì 3 giugno, presso la Galleria d’Arte Contemporanea di Via dei Consoli, è stata inaugurata la mostra del maestro Gianni Chiminazzo dal titolo “Chiminazzo e la campagna veneta”.

La mostra, promossa dall’Associazione Culturale La Medusa, ente gestore di Palazzo del Bargello,  sarà visitabile dal martedì alla domenica  dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18.

Erano presenti all’inaugurazione, l’assessore alla cultura del Comune di Gubbio Nello Fiorucci e il presidente della Società dei Balestrieri Marcello Cerbella, oltre allo stesso artista.

Biografia dell’artista

Foto Gianni Chiminazzo

Le opere esposte

Gianni Chiminazzo nativo di Rosà Vicenza e fondatore del gruppo di pittori denominato “Gruppo Arti Figurative” nel 1980, ha esposto una serie di opere recenti legate alla tematica naturalistica e dedicate alla campagna veneta.

Chiminazzo è un artista poliedrico, in 50 anni di carriera artistica, ha prodotto sculture di varia natura e ha utilizzato diverse tecniche di pittura.

Il 1984 ha segnato un importante svolta nel suo stile pittorico, la spatola diventa lo strumento principale dei suoi lavori e la campagna veneta il soggetto predominante. Escluso un affresco e due mosaici, il resto delle opere esposte alla galleria d’arte, sono pitture a spatola, in cui una varietà di colori si mescola efficacemente dando vita a vivaci raffigurazioni.

Le opere del maestro Chiminazzo

Le opere del maestro Chiminazzo

Una contaminazione di vari stili pittorici caratterizza il vibrante mix di colori dei suoi quadri; tuttavia si può notare l’influenza predominante dello stile impressionista. “Vincent Van Gogh e Paul Cezanne sono i riferimenti principali a cui mi sono inspirato”, ammette lo stesso Chiminazzo.

Alessandro GalassiFotografie Cronaca Eugubina