Primo tempo equilibrato con il Gubbio che gioca con grande personalità. Nella ripresa importanti occasioni da goal per Zuppardo e Titone. Al 40′ la rete firmata dal giovane Conti

La formazione rossoblù
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Straordinario colpo d’occhio allo stadio delle Palme di San Benedetto del Tronto per Sambenedettese–Gubbio, spareggio per accedere alle semifinali della poule scudetto di serie D. Grande pubblico nella curva nord della Samb e circa 200 tifosi provenienti da Gubbio, sono i Supporters e Quelli della Gastronomia. ‘
Il Gubbio scende in campo con la formazione tipo, gioca Zuppardo e non Crocetti, a centrocampo Romano sostituisce Croce, mentre in attacco mister Magi preferisce il giovane Massimo Conti al bomber Ferri Marini. Sambenedettese con Titone, Sorrentino e Palumbo in attacco.
Le formazioni

La formazione della Sambenedettese
La Sambenedettese (in maglia bianca) scende in campo con Pegorin, Casavecchia, Flavioni, Barone, Salvatori, Conson, Titone, Raparo, Sorrentino, Candellori, Palumbo. A disposizione: Mazzoleni, Tagliaferri, Pezzotti, Baldinini, Carminucci, Montesi, Gavoci, Vallocchia, Fioretti. Allenatore Ottavio Palladini.
Il Gubbio (in maglia rossoblù) risponde con Volpe, Bartoccini, Degrassi, Bouhali, Di Maio, Marini, Ferretti, Romano, Zuppardo, Sciamanna, Conti. A disposizione: Monti, Fumanti, Koci, Petti, Tibolla, Coccia, Kalombo, Crocetti, Ferri Marini. Allenatore Giuseppe Magi.
Primo tempo

La curva nord
Avvio veemente da parte di entrambe le squadre che si fronteggiano a centrocampo e ripartono veloci in attacco. Al 10′ pericolosa la Sambenedettes con un cross dalla sinistra per Candellori, anticipato di testa in angolo da Degrassi. Partita combattuta e spigolosa, soprattutto a centrocampo. Si fanno sentire i tifosi eugubini.
All’11′ forte punizione centrale di Alfredo Romano, Pegorin ribatte coi pugni, poi la difesa della Samb libera definitivamente l’area di rigore. Un minuto dopo ci prova Bouhali al volo, palla a lato.

I Supporters a San Benedetto del Tronto
Il Gubbio gioca bene e con personalità. Al 20′ occasionissima sui piedi di Sorrentino, che calcia a rete dall’area piccola ma Volpe para strepitosamente con i piedi.
Al 21′ cross dalla destra di Sciamanna preciso sulla testa di Daniele Ferretti, che colpisce con una precisa torsione il pallone respinto da Pegorin in volo. L’azione da goal più importante del Gubbio nei primi 21 minuti di gioco.
A metà del primo tempo, anche per via del caldo che insiste sul delle Palme, la partita vive una fase di stanca. Al 32′ punizione di Barone centrale, Volpe blocca senza problemi.
Secondo tempo

Squadre al centro del campo
Nemmeno il tempo di ricominciare, che Liborio Zuppardo spedisce di poco fuori un colpo di testa scoccato dal dischetto di rigore. Al 7′ Giuseppe Magi sostituisce Sciamanna con Daniele Ferri Marini. Si gioca con il tifo infernale della curva nord che da alla partita il valore di una sfida importante.
Al 13′ gran tiro in porta di Titone e Volpe si supera deviando sulla traversa, poi il pallone esce in angolo. Sambenedettese pericolosissima. Mister Magi corre ai ripari e sostituisce Liborio Zuppardo con Lorenzo Crocetti. Nel complesso buona la partita di Zuppardo, che ha molto lottato in attacco.
Al 23′ per il Gubbio entra Kalombo ed esce Alex Marini, probabilmente infortunatosi. Applausi per lui da tutto lo stadio, Marini ha militato per due anni consecutivi nella Sambenedettese. Il Gubbio è generoso, attacca e così facendo si espone ai contropiedi della squadra di casa.

Il goal di Massimo Conti
Alla mezzora la partita è in totale equilibrio. La Sambenedettese ci prova sui calci piazzati, con i suoi uomini di maggior classe ed esperienza.
Nei minuti finali la partita torna a farsi spigolosa, in palio c’è la qualificazione alle semifinali di poule scudetto. Al 35′ Daniele Ferretti ci prova su punizione dal limite dell’area di rigore, la palla va di poco alta sopra la traversa.
Tifo da brividi al delle Palme di San Benedetto del Tronto, il Gubbio continua a giocare bene e tiene testa alla Sambenedettese. Forse la migliore partita stagionale degli uomini di mister Giuseppe Magi. Al 40′ Gubbio in vantaggio con Massimo Conti, che raccoglie un pallone vagante in area di rigore e la mette dentro di rapina. I tifosi eugubini cantano a gran voce in curva sud.
Francesco Caparrucci – Fotografie Simone Grilli