Nella seconda domenica di settembre il Palio della Balestra si terrà a San Sepolcro, in onore di San Giovanni Evangelista patrono della città toscana

Foto Palio della Balestra

Il momento in cui viene controllato il tasso

GUBBIO – È Gianluca Baldi il vincitore del Palio della Balestra, suo il colpo vincente che ha consegnato a San  Sepolcro la vittoria. Grande partecipazione per il Palio della Balestra 2016, disputato domenica 29 maggio a Gubbio.

La manifestazione in onore del Santo Patrono Sant’Ubaldo, si tiene nell’ultima domenica di maggio. Nella seconda domenica di settembre il Palio della Balestra si terrà a San Sepolcro, in onore di San Giovanni Evangelista, patrono di San Sepolcro. La gara organizzata dalla Società dei Balestrieri Eugubina e da quella di San Sepolcro, si svolge ininterrottamente dal XV secolo.

Foto Palio della Balestra

Foto finale in piazza della Signoria

Fin dal Medio Evo, in numerose città d’Italia, si svolgevano competizioni di tiro con la balestra allo scopo di incoraggiare l’addestramento al tiro, di compagnie formate da liberi cittadini, avendo in tal modo sempre disponibile una riserva militare per la difesa della città.

La gara di tiro con la balestra fra Sansepolcro e Gubbio è documentata storicamente fin dal 1594, ma vi sono fonti storiche attendibili che confermano che tale disputa avveniva anche antecedentemente.

La gara consiste nel centrare il bersaglio posto a 36 metri di distanza, per vincere la competizione si deve colpire il bersaglio nel punto più centrale.  Il Palio,drappo” consegnato come premio al vincitore è stato realizzato dall’artista fiorentina Anna Maria Guarnieri.

Foto Sbandieratori

Sbandieratori in piazza Grande

La sfilata, dopo aver attraversato le vie del centro storico ha fatto il suo ingresso in piazza della  Signoria, accompagnata dai rintocchi del Campanone. Preceduti dal corteo storico, con vessilli e stendardi, e dall’esibizione di abili sbandieratori, i balestrieri, anch’essi in costume storico, sono entrati in piazza Grande. Alle 17  don Mirko Orsini ha benedetto i balestrieri.

La sfida tra le due fazioni si è conclusa alle 18.07, quando è stato staccato il bersaglio “tasso” dal muro per verificare il vincitore. L’esibizione degli Sbandieratori di Gubbio ha anticipato la proclamazione del vincitore di San Sepolcro Baldi Gianluca.

Alessandro GalassiFotografie Cronaca Eugubina