Umbro di Deruta ha segnato 24 gol in 32 partite con il Pontedera. Tutte le altre operazioni di mercato

GUBBIO – C’è ancora da disputare il secondo match della poule scudetto, ma si parla da calciomercato. Il presidente Sauro Notari vuole allestire, per sua stessa ammissione, una squadra “competitiva, che sappia farsi rispettare su tutti i campi“. Anche l’obiettivo è dichiarato: “Io non vado in lega Pro a fare figuracceha precisato Notariper cui cercheremo di fare il meglio possibile per costruire una squadra che sia in rado di toglierci soddisfazioni“.

E allora, come diceva tanti anni fa l’indimenticato Mike Bongiorno nella celebre trasmissione a quiz “Rischiatutto“, “fiato alle trombe“.

Tra le indiscrezioni di mercato c’è anche quella che riguarda il direttore sportivo Giuseppe Pannacci che sarebbe finito nel mirino del presidente Xiaodong Zhu del Pavia. Su un sito di Pavia è stato scritto: “La volontà del patron cinese è quella di affidare il ruolo di diesse a Pannacci, il cui futuro con gli eugubini non è più così certo“. Secca la smentita del diretto interessato: “Fa piacere che ci siano interessamenti professionali, ma sono in piena sintonia con il presidente Notari“.

Passando ai calciatori sono già diversi i nomi che circolano in due reparti: difesa e attacco. Sarebbero nel mirino rossoblù due cursori bassi di fascia. Si tratta di Claudio Zappa, classe 1997, scuola Juventus e Valerio Nava, classe 1994, scuola Atalanta. C’è poi un difensore centrale, Luca Millesi (’93) in forza l’ultimo campionato ad Arezzo in C con 19 presenze, ma sembra al momento un traguardo difficile da tagliare visto che da Arezzo arriva la voce di una conferma del calciatore.

In attacco un nome che difficilmente vestirà il rossoblù è quello di Alessandro Polidori, 24 anni del Rimini. Chi invece piace molto e l’affare si potrebbe fare davvero è Claudio Santini, classe 1992, capocannoniere del girone E di serie D con 22 gol con la maglia del Montecatini.

Il colpo da novanta è quello relativo all’attaccante Stefano Scappini, classe 1988 di Deruta, capocannoniere di tutti i tre gironi di Lega Pro con 24 gol in 32 partite con la maglia del Pontedera.

Infine “Giovani rossoblù in vetrina“. Si tratta del portiere  Monti (’99) e dei due difensori Schiaroli e Fumanti (entrambi classe ’98) che hanno svolto ad Arezzo  l’ultimo stage prima delle convocazioni della nazionale di categoria impegnata nel torneo denominato Juniores Cup. Si tratta di una “sei giorni” riservata ai calciatori nati negli anni 1998 e 1999 che si terrà a Viareggio alla fine del mese.

Euro GrilliFotografie Simone Grilli