Partita molto combattuta a centrocampo. Superiorità tecnica del Gubbio, che va in goal con Massimo Conti, Ferri Marini e Cuccia. Sulle tribune grande entusiasmo e cori ceraioli

Foto Spoleto-Gubbio

L’ingresso in campo delle squadre

SPOLETO – Splendida giornata di sole a Spoleto per Voluntas Spoleto – Gubbio di Serie D. Grande rappresentanza del tifo rossoblù, con oltre 500 tifosi eugubini presenti allo stadio comunale. Un entusiasmo contagioso, con i tifosi rossoblù che hanno raggiunto Spoleto in treno, pulmann e automobili fin dalle prime ore della mattinata.

La Voluntas Spoleto (in maglia bianco rossa) scende in campo con Lazzarini, Cerqueti, Ajdini, Ilouga, Pulci, Boninsegni, De Costanzo, De Santis, Gramaccioni, Fanelli, Bracchini. A disposizione Morgante, Capanna, Mascolo, Bernardini, Colucci, Acciarini, Martini, Ciccioli, Maulini. Allenatore Christian Luca.

Il Gubbio (in maglia rossoblù) risponde con Volpe, Bartoccini, Degrassi, Croce, Di Maio, Marini, Ferretti, Tibolla, Zuppardo, Ferri Marini, Conti. A disposizione Monti, Fumanti, Schiaroli, Petti, Romano, Cuccia, Barbacci, Sciamanna, Crocetti. Allenatore Giuseppe Magi.

Primo tempo

Foto Spoleto-Gubbio

Il goal di Massimo Conti

Fa davvero molto caldo al Comunale di Spoleto. Terreno di gioco in non perfette condizioni. Al 5′ Daniele Ferretti usufruisce di un rimpallo e si trova solo di fronte Lazzarini, palla calciata d’esterno a lato del palo destro della porta dello Spoleto.

Replica all’8′ lo Spoleto con un pallone che attraversa tutta l’aria di rigore rossoblù senza che nessuno lo raccolga. Al 9′ gran tiro al volo di Liborio Zuppardo su assist di Marco Croce, Lazzarini para a terra.

Il Gubbio attacca a pieno organico, lo Spoleto si difende e riparte in contropiede. Complessivamente non è una partita spettacolare, lotta serrata a centrocampo. Al 26′ Daniele Ferretti suggerisce in area di rigore per Liborio Zuppardo, che calcia in porta ma il portiere Lazzarini blocca il pallone proprio sulla linea di porta. Poi all’improvviso al 28′ tiro dal limite dell’area di rigore di Fabio Fanelli, e goal del vantaggio dello Spoleto.

Il Gubbio ci prova con un tiro ad effetto di Daniele Ferretti, di poco alto sopra la traversa. Al 36′ pareggio del Gubbio con Massimo Conti, che ti testa su assist di Degrassi insacca sul palo alla destra di Lazzarini. Al 41′ spettacolare combinazione Ferretti, Zuppardo, con Ferretti stoppato al momento del tiro da un difensore spoletino.

Secondo tempo

Foto Spoleto-Gubbio

Il raddoppio di Ferri Marini

Il grande caldo condiziona l’incontro, giocatori molto provati sul piano fisico. Avvio del secondo tempo nervoso e spezzettato. All’8′ goal del vantaggio rossoblù con Ferri Marini che, al centro dell’area di rigore, raccoglie un assist di testa di Di Maio su punizione calciata da Daniele Ferretti. Legittimata la superiorità tecnica del Gubbio. Al 14′ espulso Giulio Baracchini per fallo su Degrassi a gioco fermo.

Al 15′ Giuseppe Magi sostituisce Liborio Zuppardo con Lorenzo Crocetti. Il Gubbio continua ad attaccare alla ricerca del terzo goal ma Ferretti finisce più volte in fuorigioco. Sulle tribune si sentono i cori ceraioli. Poi esce Massimo Conti per infortunio ed entra al suo posto Cuccia, ex di turno. Al 20′ Ferri Marini di testa sfiora il 3-0, grande parata di Lazzarini. Anche Alberto Tibolla di testa sfiora il goal.

Foto Spoleto-Gubbio

I giocatori rossoblù salutano i tifosi eugubini

Lo Spoleto si difende e riparte pericolosamente in contropiede. Il Gubbio controlla la partita. Per i rossoblù i migliori in campo Daniele Ferretti, Marco Croce e Alex Marini. A dieci minuti dalla fine della partita Ferri Marini sfiora il 3-0. Poi esce sostituito da Jacopo Sciamanna. Nel finale calano i ritmi di gioco, squadre davvero molto stanche dopo una partita molto combattuta.

Al 43′ terzo goal di Cuccia, che con un gran tiro da limite dell’aria di rigore insacca nel sette alto alla sinistra di Lazzarini. I tifosi eugubini cantano “E se ne va, la capolista se ne va…”. Alla fine la squadra del Gubbio al completo sotto la tribuna saluta i tifosi rossoblù.

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli