Una cornice scenografica eccezionale: il centro storico della città dei Ceri, con piazza Grande sede di partenza e piazza Quaranta Martiri sede di arrivo e di passaggio dei 35 giri del circuito cittadino conclusivo

GUBBIO – La stagione elite under 23 è iniziata nell’ultimo weekend di febbraio e già si parla di Circuito delle StelleMemorial Matteo Radicchi, la corsa giunta alla settima edizione, propone per il 2016 il cambio di data, si va a collocare nella serata di giovedì 7 luglio, rispetto alla collocazione tradizionale del 10 di agosto.

In accordo con l’Amministrazione comunale di Gubbio, proprio per conciliare le esigenze del territorio alle necessità della gara ciclistica, gli organizzatori hanno messo in calendario la spettacolare gara eugubina nella prima settimana di luglio.

Foto Memorial Radicchi

Mattia De Marchi vince la sesta edizione del Memorial Matteo Radicchi (Foto Simone Grilli)

Organizzazione

L’attività organizzativa vede sempre protagonisti gli amici di Matteo, quelli del bar di San Marco coordinati da Alberto Longo ed Alessio Binacci e l’Unione Sportiva Fracor per l’aspetto tecnico.

L’obiettivo principale è quello di ricordare Matteo Radicchi, giovane ciclista scomparso a causa di un incidente stradale appena ventenne, con una gara ciclistica riservata alla categoria elite under 23 allestita con la formula della semi notturna, partenza al tramonto e arrivo intorno alle 22.30. Non una semplice gara ma una grande festa che vede la partecipazione di tanti giovani, di tanti sportivi, ma anche di tanto pubblico che si ritrova a Gubbio per l’importante appuntamento.

Con una cornice scenografica eccezionale il centro storico della città dei Ceri, con piazza Grande sede di partenza e piazza Quaranta Martiri sede di arrivo e di passaggio dei 35 giri del circuito cittadino conclusivo. Il tutto condito dalla consueta musica , dal buon cibo e dal buon bere sistemati nel villaggio permanente della corsa in piazza Quaranta Martiri, dove è sistemata la zona hospitality.

Foto Memorial Matteo Radicchi

Il podio con il sindaco Stirati (Foto Simone Grilli)

La Corsa

Quest’anno il comitato regionale umbro della Federazione ciclistica italiana ha assegnato al Circuito delle StelleMemorial Matteo Radicchi il campionato regionale umbro 2016 per gli elite ed under 23, quindi al termine della corsa saranno assegnate le maglie di campioni ragionali al miglior under 23 ed al miglior elite s.c. tesserati nella regione Umbria.

Confermato il Memorial Matteo Radicchi tra le importanti gare della challenge del sito web del ciclismo internazionale Ciclismoweb.net, un ulteriore riconoscimento alla qualità e alla bontà del lavoro organizzativo svolto in questi anni.

Grande attesa

Inizia da oggi l’avvicinamento al 7 di luglio e gli amici di Matteo, quelli del bar di San Marco, si faranno trovare pronti per regalare un’altra serata indimenticabile a Matteo che da lassù sarà sicuramente compiaciuto del grande entusiasmo e dell’impegno che tutti i giovani dell’organizzazione mettono in campo per la migliore riuscita della manifestazione.

Foto Matteo Radicchi

Il podio

Un evento che va oltre la gara ciclistica e che si propone sempre di più come un’occasione di promozione del territorio e della pratica e della diffusione del ciclismo oltre che un grande spettacolo per tutti grandi e bambini. Quindi segnate sul calendario la data, l’appuntamento è per giovedì 7 luglio con la settima edizione del Circuito delle Stelle – Memorial Matteo Radicchi.

Il comitato organizzatore attraverso Albero Longo e Alessio Binacci coglie l’occasione per fare i migliori auguri di buona Pasqua a tutto il mondo del ciclismo e a tutti gli appassionati che seguono con attenzione le vicende del Memorial Matteo Radicchi.