L’album è disponibile dal 26 febbraio 2016 e verrà presentato ufficialmente al Village di Gubbio, venerdi 18 marzo

GUBBIO – Il Rico Blues Combo, nasce nel 1996, da un idea di Riccardo Migliarini (voce e armonica) e Maurizio Pugno (chitarra) dopo 12 anni passati insieme a suonare elettricamente blues.

Con l’aggiunta di Mirco Capecci al basso e Giuliano Bei alla batteria il cammino artistico si è da subito arricchito di riconoscimenti con la pubblicazione del primo album White Whiskey, premiato dalla stampa specializzata come miglior Cd di blues italiano del 1997.

Foto Rico Blues Combo 20

“Rico Blues Combo 20”

Seguirono altri tre album, Sleepy Town, uscito nel ’99, Live at Murphy’s (2002), registrato completamente dal vivo in una Blues-House abruzzese e “House Of Blue Rags“, nel 2006, album con il quale il Rico Blues Combo festeggia i 10 anni di attività e di importanti collaborazioni.

Dopo tanta strada percorsa insieme, che ha portato la band ad avere grossi riconoscimenti anche fuori confine, con numerosi tour soprattutto in nord Europa, questo disco segna un saluto, non un’addio, per i componenti della band, saluto che si traduce in esperienze e progetti solistici che li hanno visti protagonisti in tutto il mondo e che hanno portato Maurizio Pugno a prestigiosi riconoscimenti internazionali.

Il 2015 segna l’anno della “Reunion” ufficiale, anno in cui Maurizio Pugno e Riccardo Migliarini iniziano ad arrangiare e scrivere musiche e testi per quello che sarà l’uscita del 5° album!

Il disco è una sorta di nuovo vestito per brani che negli anni hanno costituito l’ossatura principale del repertorio della band, una specie di “nuova scrittura di brani già scritti” con l’aggiunta naturalmente di alcuni inediti!

Un lavoro maturo, meraviglioso, nuovo ad ogni ascolto. Una vera e propria produzione accurata e mai banale! La visione nostalgica di Pugno, a tratti roots, a tratti “hippie” (perfettamente afferrata e rappresentata graficamente da Giorgia Gigì), allacciata alla tradizione ma sempre conscia della proprie radici, ha pervaso profondamente anche le atmosfere di questo ultimo disco.

Il Rico Blues Combo sfodera un album senza cover, completamente originale nei contenuti e con un suono strepitoso che sembra provenire dai solchi di un vinile per profondità e dinamica e che ha meritato già un 5 stelle pieno dalla stampa d’oltreoceano. L’album è disponibile dal 26 febbraio 2016 e verrà presentato ufficialmente al Village di Gubbio, venerdi 18 marzo.

Ora siamo tutti già curiosi di sapere come proseguirà l’avventura di questa storica band!