Al via la seconda fase dell’Industrial Design Contest nato dalla collaborazione fra il Nuovo Istituto di Design di Perugia e la società Colmef

PERUGIA – Presso la sede del Nuovo Istituto di Design (Nid) si svolgerà la fase intermedia dell’Industrial Design Contest, che vedrà sfidarsi 30 aspiranti designers, studenti del secondo e terzo anno del corso di Architettura di Interni, nella progettazione di nuove finiture ed elementi d’arredo, per interni ed esterni, ispirati a pietra e legno.

Foto Colmef

I giovani designer in Colmef

I progetti presentati, dovranno poter essere industrialmente realizzabili, secondo le tecnologie esistenti, anche se è previsto un premio speciale per il progetto più creativo. Il progetto vincitore infine potrebbe anche essere inserito nel prossimo catalogo “Pietre d’Arredo” di Colmef.

Il contest nasce infatti dalla partnership fra l’istituto perugino Nid e la società Colmef di Gubbio, azienda che fra le prime in Italia, oltre 15 anni fa, ha avviato il settore delle pietre ricostruite. Prodotti a filiera corta e 100% made in Italy.

La prima fase del contest si è svolta nel mese di dicembre quando gli studenti, visitando lo stabilimento Colmef, hanno potuto toccare con mano la tecnologia produttiva delle pietre ricostruite, conoscere le linee di prodotto, le applicazioni e i risvolti in termini di progettazione.

Foto Industrial Design Contest

Industrial Design Contest

Giovedì 25 febbraio scatta la “fase due”: presso la sede del Nid a Perugia, una commissione di esperti composta anche dai tecnici di Colmef, effettuerà la prima revisione degli elaborati. Gli studenti dell’istituto, guidati dai docenti Maddalena Vantaggi ed Emanuele Pangrazi (Product Designer) e Agnese Pierotti (architetto) hanno elaborato in questi due mesi i progetti preliminari e, dopo il vaglio della commissione, dovranno passare agli esecutivi entro il mese di maggio.

Materiali antichi e da sempre caratterizzanti del nostro territorio, ma quanto mai contemporanei, sia nel business innovativo ideato da Colmef con il marchio ‘Pietre d’Arredo’, sia nelle applicazioni cui daranno vita gli studenti del Nid: e’ questo il principio ispiratore del contest che crea un connubio forte fra impresa e mondo della scuola”, ha detto Giuseppe Mearini, uno dei soci fondatori di Colmef.

Foto Colmef

Giovani designer in Colmef

Un’opportunità unica di avvicinare gli studenti di architettura a una realtà aziendale e far toccare con mano le problematiche realizzative e produttive di cui non si può non tener conto nella progettazione”, hanno affermato le docenti del Nid, Maddalena Vantaggi e Agnese Pierotti.

L’appuntamento è ora per il mese di giugno, quando saranno designati i vincitori, ai quali andrà una borsa di studio, oltre alla possibilità di veder concretamente realizzati i progetti. Inoltre è prevista l’esposizione dei lavori all’interno di una mostra che sarà l’occasione per lanciare la prossima edizione dell’Industrial Design Contest.