Serrato dibattito a Palazzo Pretorio in merito all’Ordine del giorno riguardante la costituzione dell’organismo A.U.R.I.

GUBBIO – Martedì 16 febbraio, alle ore 15, si è riunito il Consiglio Comunale per discutere alcuni punti all’Ordine del giorno, uno tra tutti la costituzione dell’organismo A.U.R.I. legato al tema di acqua e rifiuti.

Foto Stirati

Il Consiglio comunale di Gubbio

Ha introdotto il dibattito il Sindaco Filippo Stirati: “Volevo precisare a tutti i consiglieri che il sottoscritto è stato uno tra i pochi sindaci della nostra regione ad aver avuto l’esigenza di effettuare un passaggio informativo al fine di affrontare l’assemblea e i sindaci per l’approvazione dello Statuto e del nuovo organismo Auri.

Abbiamo ritenuto opportuno dare una normativa e produrre un ordine del giorno attraverso il quale avremmo potuto ribadire alcuni punti qualificati della nostra azione. Credo che dobbiamo affrontare questo passaggio con la consapevolezza che diamo corso e compimento a una richiesta della regione dell’Umbria voluta da una programmazione.

La Regione si è voluta dare un indirizzo ben preciso, poiché ritiene indispensabile procedere speditamente per l’obiettivo di una differenziata del 65%. Questo organismo deve attivare la propria politica in maniera importante. Vogliamo rispondere alla questione dell’incenerimento con un grande no, penso che la nostra comunità deve rivendicare una posizione significativa all’interno di questo organismo. Pretendiamo inoltre che oggi la discarica di Colognola venga inserita nello scenario delle politiche dei rifiuti della nostra Regione”.

Foto Alessia Tasso

L’assessore Alessia Tasso (Foto Simone Grilli)

Seguito dall’assessore Alessia Tasso: “L’Auri è stata creata dalla Regione con una legge che istituisce questo grande organismo e da tutti i sindaci dell’Umbria. E’ un organismo importante perché vede il riaffermarsi di alcuni argomenti che ci siamo trovati a discutere. Abbiamo una struttura composta dall’assemblea dei Sindaci, che ha il compito di eleggere un’altra figura fondamentale, il presidente. Che promuove la nomina del consiglio direttivo.

Mentre la Regione ha proposto un percorso serrato che non prevedeva un approvazione dei consigli comunali, molti sindaci hanno richiesto l’esigenza di un passaggio informativo. Un’altra questione fondamentale è stata riguardo il personale: l’Auri sarà dotata di una struttura tecnico-amministrativa, ed è nato un gran dibattito sul fatto che molti sindaci ritenevano utile azzerare tutto e far sì che tutto il personale facesse una riflessione.

E’ un punto positivo della strategia dei rifiuti per raggiungere il fatidico 65% della differenziata. Richiediamo un’adeguata rappresentanza e, da parte della Regione, un forte impegno per una campagna di sensibilizzazione”.

Foto Francesco Gagliardi

Francesco Gagliardi

Gli interventi dei Consiglieri comunali

Francesco Gagliardi: “Siccome questo è un pacchetto pronto, che la Regione ha tirato fuori con una legge del 2013, non capisco perché adesso volete che il consiglio voti una cosa già pronta. Se questa amministrazione è in grado di far valere questa politica, fatelo da soli. E’ un ordine del giorno inammissibile per il quale il consiglio comunale non ha bisogno di discutere, poiché non può incidervi sopra”.

Mauro Salciarini: “Volevo evidenziare alcuni aspetti, non sono d’accordo con quello che ha detto Gagliardi perché è vero che esiste una legge regionale, ma è anche vero che questo ordine del giorno presenta degli argomenti pienamente condivisibili. Sul tema dei rifiuti se c’è un emergenza la colpa è dovuta all’inerzia di tutti gli enti pubblici che dovevano controllare e non l’hanno mai fatto. L’Umbria deve guardare all’abbattimento delle tariffe e bilanciare piccole medie imprese”.

Foto Francesco Zaccagni

Il neo Consigliere Francesco Zaccagni

Francesco Zaccagni: “Sono d’accordo con questo odg perché se c’è qualcosa da fare, seppur poco, è giusto farla. Si parla molto di questo 65%, per arrivarci c’è bisogno di una campagna per le scuole e vigili controlli. Bisogna sì raggiungere il 65% ma tenere conto anche del restante 35%. Sono favorevole nel complesso, ma ho qualche perplessità”.

Pavilio Lupini: “Stiamo dicendo le stesse cose da dieci anni, mi limito a fare alcune osservazioni. Non posso che essere d’accordo sui contenuti, ma mi piacerebbe verificare che i sindaci dimostrino che i consigli comunali diano un riscontro ufficiale”.

Giovanni Menichetti: “Siamo di fronte a un atto di trasparenza, dobbiamo dare forza alla posizione del Sindaco e al disegno politico che sui rifiuti ha più volte ribadito il consiglio comunale. Questa proposta merita il nostro sostegno”.

Foto Consiglio comunale

Il Consiglio comunale

Luca Barilari: “Volevo esprimere delle critiche per come è stato gestito oggi il consiglio comunale. Penso che il lavoro debba essere svolto in maniera più incisiva, l’atto è condivisibilissimo ma volevo porre delle domande. Se alla Regione è stato chiesto di partecipare alla stesura del regolamento dello statuto dell’Auri, quali saranno i benefici per i cittadini?”.

Valerio Piergentili: “Questa amministrazione cerca di recuperare una situazione gravosa e difficile, credo che bisogna essere onesti ed avere maturità davanti queste cose. Fare polemiche su ciò è inutile e dannoso, non viviamo la stessa situazione di tutti i Comuni e non ci stancheremo mai di ripetere che bisogna dire onestamente la propria posizione”.

Foto Consiglio comunale

Riunione di capi gruppo

Mattia Martinelli: “Vorrei ricordare un dato, nell’ultimo anno e mezzo si è dibattuto molto su questo tema. In due commissioni abbiamo avuto il piacere di avere come ospiti tecnici dell’Ati, e sono state commissioni discusse e con delle garanzie. Come rappresentante della maggioranza rivendico questa forte pressione nello sviscerare tutte le singole tematiche, ribadendo la nostra contrarietà all’incenerimento dei rifiuti”. E

Sara Mariucci: “C’era un impegno che l’assessore Tasso si era assunto a inizio anno, di costituire una commissione specifica sull’acqua. Rinnovo l’invito e so che ci sono altri consiglieri che avrebbero piacere a prenderne parte”.

La votazione finale ha visto 23 voti favorevoli e 2 astenuti, e di conseguenza l’approvazione a maggioranza dell’Ordine del giorno.

Emanuele GrilliFotografie Cronaca Eugubina