Allagamenti nel centro città in via Matteotti e al parcheggio dell’ex Seminario

GUBBIO – Pioggia insistente su tutto l’eugubino e forti raffiche di vento nella nottata appena trascorsa e nella mattinata odierna. Ma per fortuna nessuna criticità particolare da segnalare, eccetto i soliti allagamenti nel centro città come in via Matteotti e al parcheggio dell’ex Seminario.

Foto maltempo

Il parcheggio dell’ex Seminario di nuovo allagato

Per cattiva ricezione del sistema fognario si sono verificati momentanei allagamenti anche in via Frate Lupo, all’incrocio con via della Piaggiola, e lungo via Leonardo da Vinci. Così come lungo la vecchia Pian D’Assino, nel tratto che da Gubbio capoluogo congiunge all’abitato di San Marco. Qui la pioggia, mal trattenuta dai campi soprastanti, ha invaso le carreggiate debordando dai canali di scolo situati a margine della statale.

Ma è come sempre il torrente Saonda a Ponte D’Assi a preoccupare maggiormente. Le foto che abbiamo scattato e che pubblichiamo in questo articolo di cronaca, si riferiscono allo stato della portata del torrente attorno alle ore 13. Dai piccoli affluenti di campagna giungono grandi portate d’acqua che stanno ingrossando la Saonda.

Foto torrente Saonda

Il torrente Saonda a Ponte D’Assi

Le previsioni indicano pioggia su Gubbio almeno fino a mercoledì 17 febbraio, con una giornata critica lunedì 15 a causa di probabili forti temporali e un parziale miglioramento martedì 16, prima del nuovo peggioramento atmosferico previsto proprio per mecoledì 17.

La Redazione Fotografie Cronaca Eugubina