Federico, Tomas, Esteban e Martin vivono alla pari in famiglie eugubine che li ospistano dal 28 gennaio scorso

GUBBIO – Quattro ragazzi argentini tra i 16 e i 17 anni sono ospiti di loro coetanei eugubini fino al prossimo 28 febbraio. Parliamo del progetto “Rugby Gubbio, Experience Gubbio” giunto al secondo anno, che permette un’interazione di natura atletica e culturale tra giovani adolescenti praticanti rugby.

Foto Rugby Gubbio

Foto di gruppo alla Club House di Gubbio

I ragazzi argentini sono Federico, Tomas, Esteban e Martin: due di loro provengono da Cordoba e militano nell’Universitario Rugby Cordoba, gli altri due abitano nella Terra del Fuoco (nella regione di Ushuaia) e giocano nell’Ushuaia Rugby Club. Si tratta di due club rugbistici che hanno più di cento anni di storia alle spalle.

Federico, Tomas, Esteban e Martin vivono alla pari in famiglie eugubine che li ospistano dal 28 gennaio scorso, in agosto saranno quattro atleti del Rugby Gubbio ad essere ospitati in Argentina secondo la formula e il codice etico del Rugby Experience.

Foto Experience Gubbio

Experience Gubbio

Negli ultimi cinque anni abbiamo dedicato gran parte del nostro tempo al Rugby.afferma il vice presidente del Rugby Gubbio Paolo TostiAbbiamo creato la Club House e il settore giovanile. Il progetto Experience è nato per far capire agli eugubini che il Rugby può creare opportunità.

La nostra città ha bisogno di aprirsi. La Club House è veramente aperta a tutti. Ai ragazzi eugubini diciamo di essere umilmente ospitali, e di raccontare ai loro coetanei argentini la nostra cultura. Si tratta di imperdibili occasioni di scambio culturale e di confronto“.

Mi piacerebbe che i ragazzi argentini lasciassero qualcosa a Gubbio“, dice Pedro Vanquinsay coordinatore del progetto Experience tra Italia e Argentina.

Foto Rugby Gubbio

Federico, Tomas, Esteban e Martin

Qui stiamo bene. spiegano Federico, Tomas, Esteban e MartinGubbio è una piccola città dov’è facile vivere e spostarsi. Una città molto bella, dove tutto ciò che tocchi è storia. L’Experience è un’opportunità che può aprire delle porte per il futuro, impariamo ad esempio ad apprezzare nuove culture e parlare altre lingue“.

In questi giorni i quattro ragazzi argentini si allenano all’impianto sportivo del Rugby Gubbio in località Coppiolo, sotto la guida tecnica dell’allenatore Davide Pavanello. La mattina partecipano a laboratori tematici di Rugby nelle scuole elementari eugubine e al pomeriggio si allenano al Coppiolo o alla palestra Cross Rulez.

La preparazione atletica di questi ragazzi argentini è leggermente superiore rispetto a quella dei loro coetanei italiani. Ciò dipende, secondo Pedro Vanquinsay, dal sistema argentino che permette agli studenti di allenarsi di pomeriggio nei rispettivi club rugbistici di appartenenza senza avere alcun freno o impedimento da parte degli istituti scolastici.

Foto Rugby Gubbio

Rugby Gubbio, Experience Gubbio

E’ sostanzialmente una questione culturale.afferma Paolo TostiQui in Italia scuola e allenamenti sportivi vengono visti come due momenti separati e differenti. Se un ragazzo va male a scuola, automaticamente si pensa che la causa di ciò sia l’attività sportiva. Ripeto è un problema di natura culturale“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina