La scoperta oggi pomeriggio subito dopo pranzo, quando sei bambini eugubini si sono messi a scavare la terra per gioco: piano piano è emersa la pietra. Insieme alle mamme Ilenia e Nicoletta l’hanno ripulita e donata al Museo Storico del Parco del Teatro Romano perchè rimanga a disposizione delle Istituzioni. 
E’ stata subito avvertita una Dottoressa, che la prossima settimana verrà a Gubbio per studiare e datare la pietra. 

GUBBIO – Sei bambini eugubini potrebbero aver fatto oggi una scoperta storica importante: mentre giocavano al Parco del Teatro Romano accompagnati dai genitori, subito dopo la “Run For You” organizzata dal Rotary Club, si sono messi a scavare la terra e hanno piano piano fatto affiorare una pietra (la definiamo impropriamente così).

I bambini sono rimasti molto contenti dalla scoperta e insieme ai genitori hanno ripulito la pietra e l’hanno donata al custode del Museo Storico (“Antiquarium”), perchè rimanga a disposizione delle Istituzioni per la sua datazione e analisi storica.

E’ già previsto per venerdì l’arrivo a Gubbio di una Dottoressa che studierà la pietra e valuterà il suo valore storico. I bambini che hanno fatto la scoperta sono Federico, Giorgia, Renzo, Micol, Francesca e Nicola accompagnati dalle mamme Nicoletta (con il papà Enrico) e Ilenia.

-RIPRODUZIONE VIETATA-

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina