Due fatti di cronaca negli ultimi mesi: un’aggressione ad un’eugubina 60enne intervenuta per sedare una lite, con l’accaduto che è stato denunciato ai Carabinieri, e una ragazza minorenne eugubina che si è rivolta alla Polizia Locale per essere stata avvicinata da uno sconosciuto adulto che le voleva offrire un caffè.
Segnalati bivacchi notturni nell’area verde intorno alla statua di San Francesco, dove i Martedì del Mercato alcuni cittadini hanno segnalato informalmente alle Forze dell’Ordine la presenza di “Signorine straniere” che si apparterebbero con anziani dietro la siepe. 

GUBBIO – Da tempo cittadini e titolari di attività chiedono la riqualificazione dell’area di Piazza 40 Martiri, porta d’ingresso alla città di Gubbio, che versa in condizioni di degrado a cominciare dal manto stradale a tratti completamente dissestato, soprattutto all’ingresso della Piazza e in prossimità delle Logge dei Tiratori.

Continui rattoppi di asfalto hanno peggiorato la situazione creando avvallamenti e buche che rendono disagevole la percorrenza della strada a piedi e con le automobili.

Fatti di cronaca

Piazza Quaranta Martiri è stata anche teatro di fatti di cronaca: il primo si è verificato a giugno, un martedì del Mercato settimanale, alle ore 14:30 circa di fronte ad un’attività commerciale, ma le indagini (con alcune persone che sono state sentite dalle Forze dell’Ordine) sarebbero in fase conclusiva: sarà la Procura della Repubblica di Perugia a decidere un possibile rinvio a giudizio o meno della persona denunciata.

Questa la ricostruzione giornalistica di quanto sarebbe successo: di fronte ad un’attività commerciale sarebbe scoppiato un diverbio per futili motivi tra una persona 70enne del territorio e una coppia di turisti, che si sarebbe trasformato in un principio di lite.

Per riportare la calma è intervenuta a fare da “pacere” tra le parti, una signora eugubina 60enne, che a sua volta sarebbe stata aggredita dal 70enne del territorio. A questo punto, sarebbero intervenute altre persone di Gubbio che in quel momento erano presenti, e la situazione si sarebbe normalizzata.

Sono stati chiamati i Carabinieri, che sono arrivati sul posto prontamente, ma pare che al loro arrivo il 70enne del territorio si fosse allontanato. La signora 60enne eugubina è stata trasportata dal 118 in Ospedale a Branca, dove le sono stati prescritti 8 giorni di prognosi. Al suo rientro in città dall’Ospedale, ha sporto denuncia per l’accaduto presso i Carabinieri che hanno avviato le indagini.

Il secondo fatto di cronaca risale ad un giorno infrasettimanale di gran caldo di metà luglio, con la Polizia Locale che è intervenuta in Piazza a seguito di una segnalazione.

Questi i fatti: una ragazza minorenne eugubina si sarebbe rivolta alla Polizia Locale dopo essere stata avvicinata da un uomo 50enne sconosciuto che le avrebbe chiesto se poteva offrirgli un caffè. La ragazza, sorpresa dalla cosa, si è rivolta ad alcune persone dicendo che non conosceva quell’uomo.

Da qui la chiamata alla Polizia Locale e l’intervento sul posto della pattuglia, che però non è riuscita immediatamente ad identificare la persona in questione per chiarire la situazione. L’identificazione è avvenuta dopo pochi minuti tramite il numero di targa di un’automobile.

Le “Signorine”

Altre segnalazioni riguardano l’area di Largo San Francesco, di fronte alla Chiesa monumentale e all’ex Ospedale, con la Piazza tutta dissestata e sempre piena di auto, e l’area verde intorno alla statua di San Francesco disseminata di rifiuti e cartacce, e “luogo di bivacchi notturni di giovani adolescenti”, spiegano alcuni cittadini eugubini.

Ma la cosa che vogliamo sottolineare, è la presunta presenza nei giorni del Mercato settimanale, confermata da tanti eugubini, di “signorine straniere” che si apparterebbero dietro la siepe con persone anziane. La cosa sarebbe stata informalmente segnalata anche alle Forze dell’Ordine.

Un eugubino si domanda: “Si tratta di prostituzione? Sono previsti controlli visto che parliamo di una zona nel pieno centro storico della città?”.

-RIPRODUZIONE VIETATA-

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina