I fatti risalgono alla notte tra venerdì 22 e sabato 23 luglio attorno alla mezzanotte. Dall’interno di un’abitazione si sarebbero accorti di strani rumori esterni, quindi la scoperta del furto dell’automobile. Una vettura sarebbe stata vista sfrecciare lungo la vecchia statale 219 Pian d’Assino.
In una casa è stata divelta parte della recinzione esterna. Sul posto sono subito intervenute le Forze dell’Ordine con le torce. I cittadini raccontano anche di cani che hanno abbaiato a lungo nella notte.
GUBBIO – Il furto di un’automobile utilitaria e due tentati furti in abitazioni del posto, questo quanto sarebbe successo nella notte tra venerdì 22 e sabato 23 luglio a Spada, con l’intervento sul posto delle Forze dell’Ordine.
Era circa la mezzanotte quando da un’abitazione privata si sono accorti di strani rumori intorno a casa, quindi la scoperta del furto dell’automobile, con una vettura che sarebbe stata vista sfrecciare a gran velocità lungo la vecchia statale Pian d’Assino (ora via di Sant’Anna) che attraversa la frazione.
Negli stessi istanti ignoti avrebbero tentato due furti in abitazioni private della frazione, in un caso sarebbe stata divelta parte della recinzione di una casa. I cittadini raccontano anche di cani che hanno abbaiato a lungo e di un cane che avrebbe manifestato in mattinata i sintomi del vomito, come se avesse ingerito qualcosa di “velenoso“.
Spada è una frazione eugubina di circa 300 abitanti, e questa mattina molti parlavano di quanto successo nella notte. In particolare, alcuni cittadini, sostenevano che avrebbero provveduto a installare telecamere private per difendersi da questo tipo di reati.
Altri dicevano che con la chiusura dello storico Bar della frazione l’abitato rimane sprovvisto nella notte di un presidio pubblico con gente di passaggio e avventori del posto.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina