Lunedì 11 luglio in Umbria si sono registrati 795 nuovi positivi di giornata, di cui 640 nella provincia di Perugia (68 a Gubbio) e 111 a Terni. Gli attualmente positivi in Umbria salgono a 21.145 persone.

Incidente sulla statale 219 a Padule
Quattro incidenti stradali negli ultimi 3 giorni a Gubbio con 2 feriti in Ospedale, è questo il bilancio della cronaca locale da sabato 9 luglio a lunedì 11 luglio 2022.
Per quel che riguarda l’incidente di Nerbisci, la ragazzina di 15 anni rimasta ferita è stata dimessa dall’Ospedale di Branca dopo approfonditi accertamenti che hanno evidenziato la frattura del polso.
GUBBIO – Due argomenti di stretta attualità che meritano di essere approfonditi nei giorni a venire, stiamo parlando dell’emergenza sanitaria i cui numeri continuano a crescere a livello nazionale come in Europa, e dei continui incidenti che si sono verificati negli ultimi tre giorni sulle strade locali.
Per quanto riguarda i dati delle Farmacie di Gubbio relativi al Coronavirus: lunedì 11 luglio sono stati eseguiti complessivamente 167 tamponi con 68 positivi.
Per quanto riguarda la viabilità locale, il primo incidente si è verificato nel tardo pomeriggio di sabato 9 luglio allo svincolo di Padule della nuova Pian d’Assino: un’automobile che viaggiava in direzione di Branca è sbandata finendo contro il guard rail.

Incidente lungo la Contessa
Alla sua guida una ragazza perugina di 21 anni, che viaggiava insieme a due altre persone di 18 e 27 anni anch’essi di Perugia. I tre ragazzi hanno riportato soltanto lievi escoriazioni. Sul posto la Polizia Locale, il 118 e i Vigili del Fuoco.
Il secondo incidente si è verificato domenica 10 luglio lungo la statale 452 Contessa, proprio al confine tra Umbria e Marche e tra i Comuni di Gubbio e Cantiano.
Un motociclista di 55 anni di San Casciano che viaggiava in direzione di Gubbio, è andato a sbattere contro un Suv che proveniva in senso opposto: il motociclista ferito (soccorso per primo dall’infermiere di passaggio Marco Cambiotti di Gubbio) è stato trasportato in Elisoccorso all’Ospedale Universitario di Ancona “Torrette”.
Il terzo incidente si è verificato lunedì 11 luglio, a metà mattina, lungo Viale della Rimembranza all’incrocio con via del Risorgimento, già teatro di numerosi incidenti in passato. Due automobili si sono scontrate frontalmente e lateralmente, con i conducenti che hanno optato per il Cid (modello di constatazione amichevole di incidente previsto dalla Convenzione per l’indennizzo diretto), nessun ferito.

Incidente a Nerbisci
Successivamente, all’ora del pranzo, all’incirca alle ore 14, un secondo incidente di giornata si è verificato lungo la strada comunale 83 di Nerbisci e Pisciano, con uno scooter condotto da una ragazza eugubina di 15 anni che è andato a sbattere frontalmente contro un camion che trasportava legna, che fortunatamente era quasi fermo.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale con il vice comandante Capitano Massimo Pannacci, e il 118, che ha trasportato la ragazzina eugubina in Ospedale a Branca, dove è stata curata per la frattura di un polso.
Complessivamente per i 4 incidenti sul territorio eugubino, si sono avuti 2 feriti trasportati in Ospedale.
Francesco Caparrucci – Foto Cronaca Eugubina