Giuria presieduta dalla professoressa Vilma Cacciamani. Premio Speciale “Tito e Carlinga” a Denise Rossi (4° A Padule), Premio Speciale “Samuel Cuffaro” a Ema Shoshaj (4° Carbonesca), Premio Maestro “Tonino Sannipoli” a Santiago Grimaldi (classe 1° Carbonesca).

Il Presidente Ubaldo Minelli
Il Presidente della Famiglia dei Santubaldari, Avvocato Ubaldo Minelli: “La pausa covid non è stata in grado di far sedimentare sopra di essa neanche un granello di polvere. Un sentito ringraziamento a tutti i giovanissimi partecipanti, agli insegnanti, ai direttori didattici, ai genitori”.
GUBBIO – “Il Concorso di quest’ anno, dopo due anni di sospensione della manifestazione, è stato per le giovanissime alunne e i giovanissimi alunni un’autentica e considerevole liberazione di energia e di sentimento ceraiolo. Una vera e propria pila rigeneratrice.
Oltre 1.300 i disegni pervenuti, a dimostrazione della notevole vitalità del Concorso Grafico Pittorico Oderisi da Gubbio. Si è percepita in maniera evidente la volontà da parte di tutti di riannodare il filo temporaneamente spezzato, di riappropriarsi di una Festa che costituisce il dna di ogni eugubino.
Difficilissimo il compito della Commissione che ha selezionato gli elaborati. Ogni disegno, per le proprie caratteristiche tecniche, per la propria originalità, appariva meritevole del premio, dello speciale riconoscimento.
Altrettanto notevole l’entusiasmo, l’ esuberanza e la gioia oggi sprigionata dai bambini in una Sala Trecentesca gremita fino all’ inverosimile. La fede ceraiola è vivissima e oltremodo vitale. La pausa covid non è stata in grado di far sedimentare sopra di essa neanche un granello di polvere. Un sentito ringraziamento a tutti i giovanissimi partecipanti, agli insegnanti, ai direttori didattici, ai genitori“.

La Famiglia Cuffaro nella Taverna di Sant’Ubaldo
Con queste parole il Presidente della Famiglia dei Santubaldari, Avvocato Ubaldo Minelli, ha voluto sottolineare la riuscita del Concorso Grafico Pittorico “Oderisi da Gubbio”, con la presenza a Palazzo Pretorio della Famiglia Cuffaro per l’assegnazione del Premio speciale “disegno più originale” in memoria di Samuel Cuffaro, deceduto nel maggio 2021 nell’esplosione di Sette Strade.
Il Concorso era riservato a tutti gli alunni delle scuole dell’Infanzia, Primaria 1° ciclo e Primaria 2° ciclo del Comune di Gubbio. Il tema del Concorso è: “La Festa dei Ceri nei suoi vari aspetti“.
Questi i vincitori del Concorso grafico pittorico Oderisi da Gubbio 2022 “I Ceri visti con gli occhi e il cuore dei bambini“, con Giuria presieduta dalla professoressa Vilma Cacciamani, e composta dal professore Ubaldo Scavizzi, dal Maestro d’Arte Vincenzo Belardi, dal geometra Alberto Giacometti, dalla dottoressa Cristina Massini, dal professore Roberto Bossi, dal consigliere Mauro Alunno e dall’Avvocato Ubaldo Minelli in qualità di Presidente della Famiglia dei Santubaldari.
Scuola dell’Infanzia – Premio Speciale Giuria
1° Maria Esposito (1° sezione via Perugina), 2° Laura Tomassini (II° sezione via Perugina), 3° Sebastiano Martinelli (III° sezione via Perugina).
Premio Speciale Extra Giuria
1° Santiago Fabbretti (3° sezione Aldo Moro), 2° Federico Rosini (1° sezione Torre Calzolari), 3° Luna Cambiotti (1° A Branca).
1° Premio: Ludovico Minelli (4° sezione Aldo Moro)
2° Premio: Giovanni Bellucci (1° sezione Padule)
3° Premio: Leonardo Serra (1° sezione Aldo Moro)
————————————————————–
Scuola Primaria – 1° Ciclo – Premio Speciale Giuria
1° Vittoria Venarucci (1° A Padule), 2° Martino Corazzi (1° B Padule), 3° Giacomo Fiorucci (2° A Padule)
Premio Speciale Extra Giuria
1° Francesco Beltrami (2° B Aldo Moro), 2° Vittoria Pellegrini (2° A Aldo Moro), 3° Emma Lupini (2° Montessori)
1° Premio: Carolina Panfili (2° Montessori)
2° Premio: Leonardo Morelli (1° Montessori)
3° Premio: Sara Cruz Padon (2° E Mocaiana)
——————————————————
2° Ciclo – Premio Speciale Giuria
1° Giovanni Angeloni (3° A Padule), 2° Agnese Ragnacci (3° B Padule), 3° Luca Balducci (4° A Padule)
Premio Speciale Extra Giuria
1° Federico Matteini Chiari (classe 5° Torre Calzolari), 2° Caterina Venanzi (classe 5° Torre Calzolari), Elena Mariucci (5° B Scuola Giacomo Matteotti)
1° Premio: Elena Lepri (5° A Madonna del Ponte)
2° Premio: Denise Fiorucci (5° E Mocaiana)
3° Premio: Antonio Ciolini (3° A Giacomo Matteotti)
——————————————————
Premio Speciale “Tito e Carlinga” a Denise Rossi (4° A Padule)
Premio Speciale “Samuel Cuffaro” a Ema Shoshaj (4° Carbonesca)
Premio Maestro “Tonino Sannipoli” a Santiago Grimaldi (classe 1° Carbonesca)
Francesco Caparrucci