A Branca la grandine ha danneggiato orti, culture, automobili e mezzi commerciali. Tra Semonte e Mocaiana intervento della Polizia Locale e degli operai del Comune per allagamenti delle carreggiate e breccino e terriccio sulla sede stradale.

La grandine a Branca
I cittadini segnalano inoltre che l’ingresso del parcheggio sotterraneo di San Pietro è al buio. Con riferimento all’incidente di sabato pomeriggio nella Galleria Contessa, l’Asl 1 informa che “l’uomo che era a bordo dello scooter è in rianimazione presso l’ospedale di Branca ed è cosciente”.
GUBBIO – Il maltempo di sabato 28 maggio ha fatto sentire i propri effetti soprattutto nella frazione di Branca, dove una intensa grandinata ha prodotto il danneggiamento di decine di automobili e mezzi commerciali, e ha fortemente danneggiato gli orti e le culture della zona.
Un abitante di Branca racconta: “E’ caduta grandine grande come una mela, è successo tutto all’improvviso e non c’è stato modo di fare nulla, nemmeno di spostare le automobili sotto un riparo. Non c’era vento, soltanto è caduta tanta grandine in pochi minuti. Gli orti della zona e le culture sono stati tutti distrutti“.
Sul territorio comunale di Gubbio non si registrano altri eventi calamitosi di rilievo, nella zona ovest tra Semonte e Mocaiana ci sono stati i soliti interventi della Polizia Locale e degli operai del Comune di Gubbio per le carreggiate della vecchia statale 219 Pian d’Assino che si sono momentaneamente allagate, con breccino e terriccio sulla sede stradale che sono stati rimossi.

Parcheggio di San Pietro
Questa mattina, alcuni cittadini hanno segnalato la mancanza di luce elettrica all’ingresso del parcheggio sotterraneo di San Pietro. “Il parcheggio non può rimanere al buio“, hanno scritto alla nostra Redazione.
Infine, in merito all’incidente stradale di sabato pomeriggio all’interno della Galleria della Contessa, dove un 51enne di Cagli ha perso il controllo del grande scooter di cui era alla guida scivolando a terra sulla carreggiata interessata dai lavori in corso, l’Asl 1 informa che “l’uomo che era a bordo dello scooter è in rianimazione presso l’ospedale di Branca ed è cosciente.
La prognosi è ancora riservata perché richiede un monitoraggio costante ed approfondimenti diagnostici“.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina