Partenza alle ore 10 da piazza Quaranta Martiri con la possibilità di scegliere due percorsi differenti, di 3 e 6 km, con il pranzo che si terrà presso i locali dell’Oratorio Don Bosco. il programma prevede il controllo glicemico e della pressione arteriosa prima della partenza e alla fine della passeggiata, con la presenza di una infermiera qualificata.

La Passeggiata Ecologica

GUBBIO – Da oltre 20 anni l’Associazione Diabetici Eugubini e dell’alto Chiascio o.d.v., nell’ambito del progetto “Stile di Vita”, organizza la “Passeggiata Ecologica”, quest’anno arricchita dalla visita al Museo Arte e Mestieri di Palazzo Beni a Gubbio.

La Passeggiata Ecologica è prevista per domenica 8 maggio con partenza alle ore 10 da Piazza Quaranta Martiri, con il programma che prevede il controllo glicemico e della pressione arteriosa prima della partenza e alla fine della passeggiata, con la presenza di una infermiera qualificata.

L’ingresso al Museo Arti e Mestieri di Palazzo Beni è offerto dall’A.D.E., mentre al termine della mattinata è previsto un momento conviviale per “stare allegramente insieme nel pieno rispetto delle norme anti Coronavirus e senza favorire assembramenti”, ci tengono a specificare le Consigliere dell’Associazione Diabetici Eugubini.

Passato e presente

Nel 2021, nonostante le norme emanate dal Governo per contenere l’emergenza sanitaria, l’Associazione Diabetici Eugubini è riuscita comunque ad organizzare tre passeggiate a Gubbio lungo la “piana eugubina” sempre nel mese di maggio.

Spazio pubblicitario a pagamento

Quest’anno, visto il venir meno di parte delle restrizioni, la Paseggiata Ecologica verrà replicata il 12 giugno a Gualdo Tadino nella zona di Valsorda, e nel mese di ottobre a Colmollaro perchè “ai nostri iscritti piace coniugare la camminata con un momento culturale”.

L’8 Maggio 2022

Questa data segna una sorta di ritorno alla piena normalità per le attività dell’Associazione Diabetici Eugubini e dell’alto Chiascio, Presieduta da Paola Palazzari, che si avvale della collaborazione quotidiana e preziosa della segretaria Fabiana Reginelli e di tutto il Consiglio direttivo, in stretta sinergia con tutte le Associazioni di volontariato e sociali dell’eugubino gualdese.

Quel giorno, l’8 maggio 2022, i partecipanti alla Passeggiata Ecologica potranno scegliere due percorsi: il primo di circa 3 km nel centro storico con passaggi a Parco Ranghiasci e Palazzo dei Consoli, il secondo più lungo di 6 km totali che abbraccia tutto il centro storico della nostra città.

Il pranzo conviviale si terrà all’Oratorio Don Bosco di Gubbio e sarà offerto dall’Associazione con la super visione della dietista di fiducia. Verrà rispettato un menù su misura per le persone diabetiche, con calorie e carboidrati adatti ai diabetici e per tutte le persone che rispettano un corretto stile di vita.

Il weekend autogestito

Oltre alle date dell’8 Maggio a Gubbio, del 12 giugno a Gualdo Tadino, prima dell’appuntamento autunnale a Colmollaro in ottobre, l’Associazione Diabetici Eugubini sta organizzando per il fine settimana dal 17 al 19 giugno e dal 24 al 26 giugno 2022 il cosiddetto “Weekend autogestito”, una campus dove i diabetici convivono con gli esperti di diabetologia (Medici, infermieri, dietisti, podologi, psicologi), per capire come gestire quotidianamente la patologia del diabete.

In questo caso, fanno sapere dal Consiglio dell’A.D.E., la location è ancora da stabilire. Tutti coloro che volessero partecipare, o soltanto informarsi sul weekend autogestito, possono farlo presso la sede dei Diabetici Eugubini in Piazzale Fronduti.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina