Il Presidente del Camper Club Gubbio Raffaello Di Benedetto: “Sono tre giorni che i 60 posti dell’area di sosta in via del Bottagnone sono pieni e in città sono molti altri i camper parcheggiati in aree diverse“. 

Associazione Camper Club Gubbio

Alcuni Ristoranti aperti oggi sia a pranzo che a cena per prenotazioni anche di Famiglie eugubine. Buone presenze al Mercatino dell’Antiquariato in Piazza 40 Martiri.
Servizio di pubblica sicurezza della Polizia Locale con un operatore in Centrale, due agenti dedicati al centro storico e una pattuglia dislocata sul territorio comunale con funzione di pronto intervento.

GUBBIO – Le previsioni della vigilia sembrano essere state confermate, la giornata di Pasqua a Gubbio si prospetta fin dalla mattinata di oggi (domenica 17 aprile) all’insegna delle buone presenze sia nelle strutture ricettive della città, compresi i ristoranti, sia negli agriturismi del comprensorio comunale dove alcuni titolari ci informano del “primo timido ritorno dei turisti stranieri“.

Ma è soprattutto italiano il turismo di Pasqua 2022, con le presenze che si sono intensificate a partire da giovedì e per tutto il fine settimana. Siamo in grado di anticipare il dato sulle presenze dei camper in città: il Presidente del Camper Club Gubbio Raffaello Di Benedetto spiega: “Sono tre giorni che i 60 posti dell’area di sosta in via del Bottagnone sono pieni.

La previsione dovrebbe essere confermata anche per la giornata di Pasquetta. In città sono molti altri i camper parcheggiati in aree diverse. E’ possibile dire che nel Ponte Pasquale ci siano stati oltre 509 equipaggi a Gubbio“.

Polizia Locale

Sono esauriti anche i parcheggi del Teatro Romano e il parcheggio a sbarra di Piazza Quaranta Martiri, che solitamente sono il “termometro” delle presenze turistiche in città in occasione delle festività più importanti.

Alcuni titolari di Ristoranti, ci hanno detto che oggi rimarranno aperti sia a pranzo che a cena perchè ci sono richieste in questo senso, anche da parte di Famiglie eugubine.

I Musei della Diocesi sono aperti, e in Piazza Quaranta Martiri ci sono numerose presenze per il mercatino dell’Antiquariato che sta riscuotendo grande successo in questa fredda giornata di Pasqua 2022.

Infine, per quanto riguarda l’ordine pubblico, la Polizia Locale sta garantendo un servizio di pattugliamento a pieno regime di effettivi, con un operatore in Centrale, due agenti dedicati al centro storico e una pattuglia dislocata sul territorio comunale con funzione di pronto intervento.

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina