Le proposte: utilizzo dei fondi dell’appalto per la strada da Mocaiana al bivio di Pietralunga per il raddoppio della variante di Gubbio nel tratto da Branca a Madonna del Ponte. Inserimento nei piani Anas o finanziato con i Fondi del Pnrr dell’ammodernamento della strada della Contessa.

GUBBIO – L’ex assessore del Partito socialista Franco Bazzurri, interviene su queste colonne con una proposta per il miglioramento della Viabilità nel territorio eugubino, che riguarda sia la statale 219 Pian d’Assino nel tratto in variante, che la statale 452 Contessa.

I socialisti di Gubbio si sono sempre battuti, nel corso degli ultimi 30 anni, sulle questioni riguardanti la viabilità del territorio eugubino.

Strada Statale 219 variante di Gubbio: come disse l’allora vescovo di Gubbio, al momento dell’inaugurazione della variante di Gubbio, SS 219, che tale infrastruttura nasceva già  vecchia. Una strada pericolosa con tanti incidenti, senza aree di sosta, sovraccarica di traffico, soprattutto dopo l’apertura del tratto della Perugia Ancona che va da branca a Perugia. La situazione rimarrà tale anche dopo il completamento del tratto da Branca Ancona.

Infatti coloro che risiedono nella zona romagnola, nel  pesarese e nell’urbinate, non passeranno per Ancona per raggiungere Roma, ma al contrario continueranno a percorre il tratto della SS 3 (Flaminia) fino a Gubbio per poi proseguire per Roma attraverso la variante SS 219 di Gubbio.

Strada della Contessa: è stata fatta una strenua battaglia, da parte dei socialisti eugubini, per l’ammodernamento della strada della Contessa. Contessa che vede moltissimi disagi causati da ulteriori e interminabili lavori in corso anche negli ultimi giorni.

Ammodernamento che si rende ancora più necessario, come già detto in precedenza che, dopo l’apertura del tratto di superstrada che va da Branca a Perugia, ha visto aumentato notevolmente la mole di traffico sul tratto Branca, variante di Gubbio, strada della Contessa.

Nei giorni scorsi l’Anas ha comunicato un piano di investimenti che, dalle notizie pubblicate, non riguarderanno affatto Gubbio e la sua viabilità. Unico impegno riguarda, dopo il ritiro della ditta che aveva vinto l’appalto del nuovo tratto di strada da Mocaiana al bivio di Pietralunga, l’indizione di una nuova gara. Tale opera comunque vada costituirebbe, vista l’incertezza sul futuro di tale strada, una cattedrale nel deserto.

Pertanto vorrei sollecitare il dibattito cittadino e avanzare le seguenti proposte:

1. Utilizzo dei fondi dell’appalto per la strada da Mocaiana al bivio di Pietralunga per il raddoppio della variante di Gubbio nel tratto da Branca a Madonna del Ponte;

2.  inserimento nei piani Anas o finanziato con i Fondi del Pnrr dell’ammodernamento della strada della Contessa.

É  presente da anni di  un progetto esecutivo, finanziato dalla ditta Colacem, giacente in qualche cassetto dell’ANAS, riguardante la strada della Contessa con la realizzazione di una galleria che ne ridurrebbe drasticamente la sua pendenza.

Franco Bazzurri