Giornata Mondiale dell’Acqua, i bambini della Scuola materna hanno celebrato “l’oro blu” accompagnati dalle maestre Antonella, Stefania e Vania. Ognuno con il proprio bicchiere hanno potuto attingere e bere l’acqua oltre che visitare vie caratteristiche di Cantiano. 

Giornata Mondiale dell’acqua a Cantiano

CANTIANO – Il 22 marzo si è festeggiato il World Water Day: la giornata mondiale dell’acqua.

Insieme alle attività che rientrano nel progetto annuale legato alla natura e all’ambiente, le maestre Antonella, Stefania e Vania della Scuola per l’infanzia facente parte dell’Istituto comprensivo Michelini Tocci hanno spiegato ai bambini l’importanza di questo bene mostrando loro dei filmati e indicando i giusti comportamenti da tenere per evitarne lo spreco.

Argomento di forte sensibilità se si considera che sono circa 660 milioni le persone nel mondo senza acqua potabile in casa. Si è parlato dei ruscelli che attraversano il territorio e di dove a Cantiano è possibile trovare l’acqua nelle numerose “fontanelle”.

Nella visita guidata a piedi che è seguita, i bambini, ognuno con il proprio bicchiere hanno potuto attingere e bere l’acqua oltre che visitare vie caratteristiche del paese.

Cerchiamo di puntare l’attenzione anche sulle tradizioni locali e le peculiarità del territorio” spiegano le maestre prodighe di iniziative. In previsione, tra le altre cose, il progetto Turba che vedrà coinvolti non solo i piccoli, ma anche membri dell’amministrazione comunale e personaggi locali.

Serena Agostinelli