L’intervento all’ora del pranzo quando l’incendio è stato segnalato dai cittadini lungo la strada dei Bettelli, a ridosso della statale 219. Il fumo era visibile per diversi chilometri e a causa del vento ha invaso anche le carreggiate della nuova Pian d’Assino con il traffico che è risultato momentaneamente rallentato.

Incendio sterpaglie a Semonte. Molti cittadini si sono affacciati alle finestre per capire cosa stesse succedendo
L’intervento celere dei Vigili del Fuoco di Gubbio ha permesso l’immediato spegnimento dell’incendio senza danni a strutture cose o persone del posto.
GUBBIO – Attorno alle ore 13 di oggi pomeriggio (mercoledì 9 marzo), i Vigili del Fuoco di Gubbio sono intervenuti lungo la parte sterrata della strada dei Bettelli a Semonte, per la segnalazione da parte dei cittadini di un incendio di sterpaglie propagatosi su una superficie di terreno incolto piuttosto vasta.
Il fumo era visibile in quel momento da alcuni chilometri di distanza, e molti cittadini delle frazioni a ovest di Gubbio si sono chiesti che cosa stesse succedendo pensando all’incendio di un’abitazione o di un annesso agricolo.
Nulla di tutto questo. Ad andare a fuoco sono state sterpaglie che bruciando hanno sviluppato del fumo trasportato dal vento fin sulle carreggiate della statale 219 dove per alcuni minuti ha causato rallentamenti al traffico.
L’intervento celere dei Vigili del Fuoco di Gubbio ha permesso dapprima di circoscrivere il perimetro dell’incendio e poi di spegnerlo agevolmente. L’operazione di spegnimento dell’incendio è durata circa venti minuti. Non si sono registrati danni a strutture edili cose o persone del posto.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina