Gli ospiti non perdevano dal 10 maggio 2021, mentre i rossoblu inseguivano i 3 punti dal 22 dicembre. Davvero un bel Gubbio nella prima frazione, e nonostante la grande differenza tecnica tra le due squadre è la squadra di Torrente che ha creato più occasioni da gol.

Gubbio-Reggiana 2-1
Nel finale un super Ghidotti con due gradi interventi su Lanini e Scappini tiene il Gubbio in vantaggio. Finisce così 2-1 e al “Pietro Barbetti” è festa grande.
GUBBIO – Porta fortuna la nuova maglia al Gubbio, che compie una grande impresa battendo la Reggiana capolista, che non perdeva dal 10 maggio 2021, 2-1 sul campo del Vicenza in Serie B.
Decide la zuccata di Migliorini, che corona una prestazione di grande cuore da parte dei rossoblù, che ritrovano i tre punti che mancavano dal 22 dicembre, e si portano così al settimo posto in classifica.
Si è visto un bel Gubbio nella prima frazione, e nonostante la grande differenza tecnica tra le due squadre è la squadra di Torrente che crea più occasioni da gol.
Il portiere ospite Venturi è subito bravo a disinnescare un sinistro di Doudou, ma non può nulla al 17’, quando lo stesso Mangni dal limite fa partire una rasoiata che si infila all’angolino. Secondo gol consecutivo per il 99 rossoblù e Gubbio in vantaggio.
La Reggiana non si abbatte e ristabilisce subito la parità sugli sviluppi di una punizione dalla sinistra di Cigarini, sponda di Libutti per Cremonesi che sul secondo palo insacca, con la complicità di Ghidotti.

Il Presidente Sauro Notari
Il Gubbio prova subito a riportarsi in avanti con Cittadino direttamente su calcio di punizione, Venturi si distende e respinge.
La partita è intensa e combattuta in particolare sulla mediana, tanto da non far registrare occasioni fino al 44’, quando Arena recupera palla e serve Mangni, sinistro di prima intenzione che termina alto. Qui si chiude il primo tempo con il risultato in parità.
Inizia la ripresa e la Reggiana parte subito forte. Cross basso di Rosafio e tap-in a botta sicura di Sciaudone a porta praticamente spalancata, ma palla dopo la deviazione decisiva di Redolfi finisce sul palo e poi fuori. E’ solo angolo per la Reggiana.
Al 7’ Ghidotti è bravo a respingere un sinistro rasoterra di Muroni, mentre cinque tiri di lancette Mangni spreca malamente un gran cross di Malaccari, mandando alto da buonissima posizione. La Reggiana fa la partita e il Gubbio prova a ripartire e al 15’ Libutti impatta di testa su invito di Rosafio, facile la presa di Ghidotti.
Al 28’ il Gubbio torna avanti: un calcio di punizione dalla destra di Cittadino trova Migliorini che salta più in alto di tutti e infila il gol del 2-1. In contropiede i rossoblù sfiorano addirittura il tris dopo una grande azione di Formiconi che serve Malaccari, che trova un filtrante per Di Noia ma non trova lo specchio.
La Reggiana così continua ad attaccare, ma non riesce a sfondare, perché c’è un super Ghidotti che con due gradi interventi su Lanini e Scappini tiene il Gubbio in vantaggio. Finisce così 2-1 e al “Pietro Barbetti” è festa grande.
………………………………………………………………
GUBBIO-REGGIANA 2-1
GUBBIO (4-3-3): Ghidotti 7; Formiconi 6,5 (39’st Aurelio sv) Migliorini 6,5 Redolfi 6 Bonini 6; Malaccari 6 Cittadino 7 Bulevardi 6 (27’ st Di Noia 6); Arena 6 (27’st fantacci 6) Spalluto 5,5 (34’st Tazzer sv) Mangni 6,5 (34’st st Sarao sv). A disp.: Meneghetti, Lamanna, Righetti, Francofonte, Sainz Maza. All.: Torrente 7
REGGIANA (3-5-2): Venturi 5,5; Luciani 6 Rozzio 6 Cremonesi 6,5 (29’st Scappini 6); Libutti 6,5 Muroni 6 Cigarini 6 Sciaudone 6 (35’st Rossi sv) Neglia 6 (17’st Contessa 6); Rosafio 6,5 (29’st Arrighini 6) Zamparo 6 (17’st Lanini 6). A disp.: Voltolini, Marconi, Rossi, Camigliano, Guglielmotti, Scappini, Arrighini. All.: Diana 6
Arbitro: Feliciani di Teramo 6 (Ciangaglini-Somma. IV: Ubaldi)
Marcatori: 17’pt Mangni (G), 21’pt Cremonesi (R), 28’st Migliorini (G).
Ammoniti: Cigarini (R), Mangni (G), Sciaudone (R), Rozzio (R), Fantacci (R), Bonini (G), Contessa (R)
Note: spettatori 762 di cui 93 ospiti, per un incasso di 6736,00 euro. Angoli: 0-7. Recupero: 0’pt; 4’st.
Simone Anastasi – Fotografie Cronaca Eugubina